INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
- Nuovo Ford Ranger Raptor. Esterni.
- Nuovo Ford Ranger Raptor. Tecnologia.
- Nuovo Ford Ranger Raptor. Motore.
- Nuovo Ford Ranger Raptor. Modalità di Guida.
- Nuovo Ford Ranger Raptor. Optional.
- Nuovo Ford Ranger Raptor. Produzione.
- Nuovo Ford Ranger Raptor. Prezzo.
Nel 2022, oltre al Nuovo Ranger, arriverà sul mercato anche la declinazione più estrema del pick-up Ford. Stiamo parlando ovviamente della versione Raptor.
Prodotto dal reparto Ford Performance, Ranger Raptor è un mezzo unico nel panorama dei mezzi da lavoro. Il veicolo coniuga alla potenza la capacità di carico e la possibilità di operare su qualsiasi tipo di terreno.
Pochi giorni fa il mezzo è stato presentato da Ford. Qui abbiamo deciso di svelarne, in anteprima, alcune delle caratteristiche, a cominciare da quelle della carrozzeria. Buona lettura!
Nuovo Ford Ranger Raptor. Esterni.
La versione 2022 di Ranger Raptor mostra evidenti differenze con la generazione precedente. La nuova generazione del pick-up Ford sfoggia linee audaci e decise. I proiettori a matrice LED a forma di “C” rovesciata incorniciano il frontale della vettura.
Del mezzo attira subito lo sguardo il logo Ford che occupa tutta la larghezza della calandra. Né certo passano inosservati i passaruota, allargati rispetto a quelli presenti sulle serie standard del veicolo.
Passando agli aspetti meno evidenti, meritano un accenno il telaio e le sospensioni di Ranger Raptor. Il telaio è stato rinforzato, per rispondere meglio alle sollecitazioni più estreme. Le sospensioni presentano invece una nuova geometria e adottano ammortizzatori Fox Live Valve.
Nuovo Ford Ranger Raptor. Tecnologia.
Il nuovo Ford Ranger Raptor mostra novità anche dal punto di vista tecnologico. Ad esempio, incorpora il SYNC 4, lo stesso presente su Mustang Mach-E, E-Transit e Focus. Il dispositivo riceve aggiornamenti over the air.
L’interazione con il SYNC 4 è resa possibile da un display touch ad andamento verticale da 12 pollici posizionato al centro della plancia. Molti dei comandi sono stati portati all’interno del sistema.
Ciò ha permesso ai progettisti di eliminare pulsanti e leve dall’abitacolo. Il risultato di questa operazione è uno spazio interno più “pulito” ed essenziale.
Lo schermo è connesso a telecamere che permettono di avere una visione a 360 gradi di ciò che avviene attorno al veicolo.
Sempre attraverso il SYNC 4 è possibile gestire l’illuminazione a zone che produce il mezzo. Questa funzione può tornare utile di notte per controllare uno pneumatico, il terreno da percorrere, o il carico.
La nuova generazione di Ford Ranger Raptor incorpora il Ford Pass Connect e un vano per la ricarica a induzione per gli smartphone. Tra le dotazioni hi-tech figurano i seguenti contenuti esclusivi.
- Assistenza frenata in retromarcia. Il sistema individua oggetti, fermi o in movimento, posti dietro il veicolo. Frena automaticamente al posto del conducente se costui non ne rileva la presenza.
- BLIS con copertura rimorchio. È una versione migliorata del BLIS. La strumentazione avvisa il conducente quando un veicolo entra nell'angolo cieco tenendo conto del rimorchio. Il sistema funziona con rimorchi di massimo 10 metri di lunghezza, 2.5 metri di larghezza e a velocità superiori a 10 kilometri orari. Per attivare la funzione è necessario prima inserire le dimensioni del rimorchio.
- Advanced automated parking system. Il dispositivo assume il controllo di volante, cambio, freno e acceleratore per eseguire parcheggi in parallelo o perpendicolare. Il sistema è d’aiuto al conducente anche per compiere le manovre di uscita da un parcheggio parallelo.
Nuovo Ford Ranger Raptor. Motore.
Il nuovo Ranger Raptor sarà commercializzato inizialmente in versione benzina. Il motore che alimenterà il pick-up è un Ecoboost V6 3.0 di cilindrata sviluppato dal reparto Ford Performance. L’unità è in grado di erogare 288 cavalli e 491 newton metri di coppia.
Il propulsore offre prestazioni uniche per la categoria. Il merito di ciò non è solo della potenza che esprime ma anche delle soluzioni tecniche che adotta. Tra le tante, menzioniamo l’Anti Lag System per ridurre al minimo il turbo lag.
È inoltre possibile impostare il suono che produce la valvola di scarico. Le modalità selezionabili, dalla più silenziosa alla più appariscente a livello sonoro, sono quattro: Quiet, Normal, Sport e Baja.
Il motore benzina sarà affiancato, dai primi mesi del 2023, da un propulsore a gasolio. Dovrebbe trattarsi di un’evoluzione dell’attuale 2.0 biturbo da 205 cavalli e 500 newton metri di coppia.
Nuovo Ford Ranger Raptor. Modalità di guida.
Ford Ranger Raptor offre 7 modalità di guida per affrontare altrettanti scenari.
I settaggi disponibili sono i seguenti.
- Normal: per la guida di tutti i giorni.
- Sport: per guidare su strada in modo più grintoso.
- Slippery: per guidare su terreni sdrucciolevoli.
- Rock/Crawl: per guidare su terreni rocciosi e accidentati.
- Sand: per guidare su superfici sabbiose o innevate.
- Mud/Ruts: per guidare sempre con la massima aderenza e trazione.
- Baja: per guidare alle massime prestazioni.
Nuovo Ford Ranger Raptor. Optional.
Ranger Raptor è da considerare a tutti gli effetti un veicolo full optional.
È possibile richiedere i seguenti contenuti aggiuntivi.
- Exterior dress up pack 3*.
- Bullone antifurto ruota di scorta.
- Dispositivo antifurto ruota di scorta.
- Riscaldatore ausiliario programmabile.
- Raptor pack design**.
* Comprende copertura elettrica del cassone e sports hoop.
** Kit decalcomania dedicate.
Nuovo Ford Ranger Raptor. Produzione.
La produzione dei modelli destinati al mercato italiano inizierà dal mese di settembre. La consegna dei primi Ford Ranger Raptor avverrà quindi negli ultimi mesi del 2022.
Nuovo Ford Ranger Raptor. Prezzo.
Il prezzo di partenza di Ford Ranger Raptor con motore benzina è di € 62.500.
Ti servono altre informazioni sull’edizione 2022 di Ford Ranger Raptor?
Allora inviaci una richiesta informativa compilando il modulo presente su questa pagina. Se preferisci, puoi anche avviare una chat con un nostro operatore.