Ha debuttato su Mustang Mach-E non passando certo inosservato.
Stiamo parlando del SYNC 4, il sistema infotelematico che incorporeranno tutte le vetture e i veicoli commerciali dell’Ovale Blu di nuova generazione.
Il SYNC 4, evoluzione dell’attuale SYNC 3, offrirà funzionalità all’avanguardia per garantire un miglior controllo dei settaggi del veicolo, persino da remoto. Ecco una panoramica, in cinque punti, di quello che ci attende in un futuro non troppo distante.
Nuovo SYNC 4. Caratteristiche.
Grazie agli algoritmi e al machine learning, il SYNC 4 è in grado di apprendere i comportamenti degli utenti. Può dunque anticipare, in modo predittivo, le richieste o offrire suggerimenti personalizzati in base alle abitudini dei passeggeri su musica, climatizzazione, tragitti e molto altro. Il sistema è in grado di identificare il conducente dallo smartphone che utilizza per impostare il veicolo sulle sue preferenze, prima ancora che il guidatore metta piede nell’abitacolo.
Nuovo SYNC 4. Funzioni da remoto.
Lo smarthphone diventerà un elemento essenziale per sfruttare al massimo tutte le potenzialità dell’ecosistema SYNC 4. Con il proprio device mobile sarà possibile personalizzare il veicolo ancora prima della consegna. Il tutto grazie alla nuova funzionalità Remote vehicle setup.
Essa, ad esempio, permette di creare un’identità digitale, scegliere la temperatura di bordo ideale, programmare i livelli di carica e i luoghi preferiti. Non solo. Tramite la configurazione remota del veicolo si potrà scegliere a quali altri profili abilitare la funzione Phone as a key che consente di utilizzare il telefono al posto della chiave per aprire il veicolo.
Nuovo SYNC 4. Interfaccia.
L’interfaccia del nuovo SYNC 4, che ha fatto il suo debutto su Mustang Mach-E, consta di uno schermo touchscreen con tecnologia Full HD da 15.5 pollici. La grafica del sistema è stata completamente riprogettata per essere intuitiva nell’utilizzo in modo da ridurre le distrazioni.
Le informazioni sono riportate in modo semplice e immediato. Basti ad esempio pensare che tutte le funzioni del veicolo sono a non più di un click di distanza l’una dall’altra. Per limitare le distrazioni, Il layout permette di visualizzare con una sola occhiata diverse applicazioni.
Le vari funzioni sono attivabili sia mediante il tocco sia tramite comandi vocali. Da questo punto di vista sono stati fatti notevoli passi avanti. La vettura è dotata di riconoscimento conversazionale che consente agli occupanti del veicolo di rivolgersi al sistema in modo naturale, proprio come farebbero con un passeggero.
Nuovo SYNC 4. Navigatore.
SYNC 4 incorpora un nuovo sistema di navigazione basato su algoritmi. È stato progettato per ottimizzare al massimo gli spostamenti con l’obiettivo di ridurre i tempi di viaggio. La strumentazione è in grado di evitare al conducente i rallentamenti dovuti al traffico.
Il navigatore consiglia, inoltre, il tragitto migliore per giungere a destinazione tenendo conto di parametri quali autonomia residua e postazioni di ricarica situate sul percorso grazie all’EV trip planner.
Giunti alla metà il dispositivo segnala la presenza di postazioni libere per la sosta limitando, ancora una volta, il tempo necessario per parcheggiare. E se si dimentica il luogo dove è stata lasciata la vettura? In questo caso può tornare utile la funzionalità localizzazione del veicolo disponibile sull’app FordPass.
Nuovo SYNC 4. Aggiornamenti.
L’ultima chicca del SYNC 4 riguarda gli aggiornamenti. Proprio come avviene per smartphone e computer anche l’ultima versione del sistema infotelematico di Ford riceve gli aggiornamenti in modo automatico.
Le nuove funzionalità del software sono scaricate in modalità wireless Over the air (OTA). Il dispositivo offre inoltre la possibilità di pianificare il momento in cui effettuare gli aggiornamenti di sistema. La maggior parte degli update richiederà pochi minuti. Quelli più “pesanti” potranno essere programmati durante la notte o soste prolungate.
Vuoi avere maggiori informazioni sul SYNC 4?
Allora inviaci la tua richiesta utilizzando il modulo che trovi su questa pagina oppure la chat.