Elettrificato, elettrico ed elettrizzante.
Con questi tre termini si potrebbe descrivere l’idea di futuro dell’Ovale Blu.
Ford ha, infatti, avviato un processo di elettrificazione su vasta scala di vetture e veicoli commerciali che prevede anche il lancio sul mercato di vetture completamente nuove. Alla base di tutto ci sono un motore 100% elettrico e tre diverse declinazioni di ibridi: 4 tecnologie nate per rispondere a differenti esigenze di mobilità. È questo ciò su cui vogliamo soffermarci. Perché il futuro parte già da oggi.
Invece di affidarsi esclusivamente a un motore a combustione interna a benzina o diesel, le auto ibride utilizzano un motore elettrico. L'energia utilizzata dai motori elettrici è immagazzinata in batterie ricaricabili. La possibilità di utilizzare parzialmente l'elettricità come combustibile significa che si consuma meno carburante. Il sistema informatico su un ibrido prende le decisioni su quale fonte di energia utilizzare in momenti diversi, basandosi sulla massimizzazione dell'efficienza fornendo allo stesso livello di sicurezza e comfort delle auto convenzionali.
Ma prima di entrare in estremi tecnicismi per chi ancora non è molto informato sul mondo dell’ibrido vediamo insieme una spiegazione dettagliata delle tecnologie per iniziare a capire le differenze fra le varie auto ibride presenti sul mercato.
Ford Hybrid: tecnologie
Un'auto si definisce ibrida quando ha una doppia motorizzazione: elettrica e solitamente benzina o diesel. Ma ogni tecnologia prevede una diversa predominanza dei due motori. Scopriamo nello specifico le caratteristiche di ogni singola tecnologia.