Il 25/11/2021 Ford ha presentato in anteprima il nuovo Ranger.
Gli ordini del mezzo potranno essere effettuati a partire dalla metà del 2022 mentre la consegna dei primi modelli avverrà a inizio del 2023.
L’Ovale Blu commercializzerà il mezzo in 180 paesi.
Per questo motivo il veicolo è stato concepito, da progettisti e ingegneri, per essere il Ranger più resistente, intelligente, versatile ed efficiente mai realizzato.
Per essere all’altezza delle sfide lavorative di tutti i giorni, la nuova versione del veicolo commerciale più apprezzato del suo segmento è stato sottoposto a un numero di test, fisici e virtuali, mai così elevato.
D’altronde, non poteva essere altrimenti. Il mezzo è chiamato a soddisfare standard di qualità globali e a confermare lo status di Built For(d) Tough, costruito per le difficoltà.
Le sessioni effettuate per testare la resistenza del mezzo, sono state condotte in condizioni estreme e in situazioni climatiche avverse.
Alcune prove sono state eseguite su terreni fangosi, su passi alpini, e ai Tropici, con temperature vicine ai 50 gradi.
Per valutare la resistenza del pick-up sono stati percorsi 10.000 kilometri di guida nel deserto australiano. Uno stress test di questo genere equivale a 1.250.000 kilometri fatti su strade normali e a 625.000 km di fuoristrada alla massima capacità di carico.
Prima ancora della realizzazione dei prototipi, il nuovo Ranger è stato oggetto di migliaia di simulazioni eseguite a computer e in laboratorio.
Le verifiche, condotte in vari scenari, hanno riguardato soprattutto aspetti quali l’aerodinamica, la durata dei componenti e del telaio e la resistenza alle sollecitazioni.
Da questo punto di vista, tra i test effettuati in laboratorio, lo squeak and rattle, è uno dei più estremi.
È condotto con l’ausilio della robotica dal momento che, per gli esseri umani sarebbe difficilmente sopportabile.
Il test si svolge su un ciclo di 7 giorni, 24 ore su 24.
Serve per verificare la resistenza di parti come le sospensioni e il telaio.
Al momento non abbiamo ancora una scheda tecnica del nuovo Ford Ranger.
Non appena avremo indicazioni ufficiali dalla Casa Madre pubblicheremo un nuovo articolo sul nostro sito.