Sono i numerosi sistemi avanzati di assistenza alla guida, in gergo chiamati ADAS, ad avere permesso al nuovo E-Transit, primo veicolo commerciale 100% elettrico prodotto dall’Ovale Blu, di ottenere il Gold Award da parte dell’ente autonomo Euro NCAP.
Il riconoscimento è stato attribuito al mezzo proprio in considerazione delle tecnologie all’avanguardia con cui è equipaggiato.
Tra esse ci sono dispositivi quali la frenata automatica di emergenza con riconoscimento di ciclisti e pedoni, il sistema di mantenimento della corsia, quello per l’identificazione dei segnali stradali e per il monitoraggio dell’attenzione del conducente.
L’assegnazione del Gold Award conferma la leadership del marchio americano in fatto di sicurezza. Ford, infatti, è l’unico brand ad avere ottenuto il premio per tre mezzi commerciali, afferenti ai segmenti da una e da due tonnellate.
Nel 2020, il Gold Award era stato conferito al Transit nella versione diesel mentre, l’anno successivo, era andato a uno dei furgoni più apprezzati di Ford: Transit Custom.
Le sperimentazioni eseguite dall’organizzazione indipendente Euro NCAP hanno permesso di testare i segnali di avviso al conducente e le tecnologie di bordo. L’efficienza dei dispositivi di sicurezza è stata messa alla prova in vari scenari.
Sono stati condotti test riguardo l’avvicinamento a veicoli parcheggiati, in situazioni di traffico crescente con brusche frenate da parte dei veicoli che precedevano l’E-Transit.
Altre simulazioni sono state effettuate per verificare la risposta delle strumentazioni a un attraversamento improvviso della strada da parte di bambini, ciclisti e pedoni.
Il nuovo E-Transit è stato progettato per operare in ambito urbano, un contesto nel quale eventi di questo genere sono all’ordine del giorno.
PS. Vuoi avere maggiori informazioni sul nuovo Ford E-Transit e ricevere una proposta di acquisto senza impegno sul mezzo?
Allora contattaci subito.
Farlo è semplice. Puoi avviare una chat con un nostro operatore oppure compilare il modulo di contatto che trovi su questa pagina.