INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
Un sistema infotelematico che consente di gestire tutti i dispositivi esterni e la strumentazione di bordo della vettura in maniera facile e sicura. Così possiamo definire il SYNC 2.5 di Ford. Scopriamone insieme tutte le caratteristiche.
Schermata principale.
La schermata che compare una volta avviata la vettura è suddivisa in due aree principali che contengono informazioni sul sistema audio e sul telefono.
La barra sottostante permette di accedere ai vari sottomenù. È suddivisa in quattro riquadri.
- Audio
- Telefono.
- App.
- Impostazioni.
Nei paragrafi che seguono affronteremo più nel dettaglio le funzionalità delle sezioni del SYNC 2.5.
Audio
Il menù Audio consente di selezionare la sorgente preferita attraverso la voce "Fonte Audio", riportata in alto a sinistra.
È possibile scegliere tra radio AM, FM, radio digitale (DAB) e Audio Bluetooth. La selezione di quest'ultima opzione permette di riprodurre contenuti multimediali attraverso il proprio smartphone.
Oltre che con i comandi presenti sul volante, il volume può essere gestito attraverso la ghiera a sinistra su cui è impressa l'abbreviazione "Vol" .
I cinque pulsanti sotto lo schermo permettono la scansione delle frequenze così come il selettore di destra che riporta la voce "Tune".
Il sistema offre la possibilità di memorizzare le stazioni radio preferite. Per portare a termine questa operazione bisogna utilizzare il touch screen.
Basta tenere premuto uno dei riquadri contenenti il nome della stazione o la frequenza per completare la memorizzazione.
Una volta fatto ciò, sullo schermo in alto a sinistra comparirà il messaggio "Preselezione Registrata" a riprova che l'operazione è stata compiuta nel modo corretto.
Le stazioni memorizzate saranno sempre a portata di click e accessibili dalla barra digitale presente sullo schermo.
Telefono.
Collegare il proprio smartphone al SYNC 2.5 significa sfruttare a pieno le potenzialità della piattaforma di infotainment con cui sono equipaggiati i veicoli Ford.
Per effettuare il primo collegamento tra il SYNC 2.5 e un dispositivo mobile è necessario attivare il sistema Bluetooth dello smartphone.
Successivamente dal display del telefono o dalla schermata "Home" del SYNC 2.5, in caso di prima associazione, occorrerà cliccare sulla voce "Abbina Dispositivo".
Il prossimo passo è accedere ad "Aggiungi Telefono". Da qui bisognerà prima selezionare il proprio smartphone e poi confermare il collegamento attraverso il PIN che comparirà sullo schermo di entrambi i dispositivi.
Alla prima connessione sul SYNC 2.5 apparirà una notifica. Il sistema richiederà l'autorizzazione a scaricare la rubrica e i messaggi di testo e a impostare lo smartphone appena collegato come predefinito.
Fatto ciò, la connessione tra SYNC 2.5 e telefono avverrà in modo automatico a ogni accensione del veicolo.
Una volta collegato lo smartphone dal menù "Telefono", il sistema diventerà a tutti gli effetti "l'estensione del cellulare" a bordo dell'auto.
Sarà possibile visionare la rubrica dei contatti e il registro chiamate, comporre manualmente un numero da contattare, leggere i messaggi in arrivo o impostare la modalità "Non Disturbare" per non ricevere chiamate in ingresso.
App.
Il sottomenù App è l'ambiente da cui gestire tutte le applicazioni dello smartphone compatibili con l'interfaccia di bordo. Tra queste c'è anche Ford Pass.
Impostazioni.
Selezionando questa voce si accede alle impostazioni del veicolo come la lingua, l'ora e la data, il quadro generale e la connettività Wi-Fi.
Mirroring.
Una delle caratteristiche principali del SYNC 2.5 è la funzione mirroring. La tecnologia in questione permette di trasferire i contenuti dal proprio smartphone allo schermo della vettura.
La procedura per effettuare il mirroring è semplice da eseguire. Come prima cosa, occorre collegare, tramite il cavo di ricarica, il cellulare alla porta USB della vettura.
A questo punto sarà sufficiente seguire le istruzioni che compaiono sul touch screen. Per gli utenti Apple la migrazione dei dati avverrà in automatico.
Per gli utilizzatori di dispositivi Android potrebbe essere necessario scaricare l'applicazione gratuita Android Auto, direttamente da Google Play.
Completato il mirroring, lo schermo del SYNC 2.5 assumerà la grafica tipica dei sistemi Apple o Android, in base al tipo di smartphone in uso.
Sarà possibile utilizzare app per la navigazione o per la riproduzione di contenuti audio, come ad esempio Waze o Spotify.
I comandi vocali permetteranno adesso di interagire con Siri e con l'assistente Google facilitando la selezione delle destinazioni di viaggio o la gestione di WhatsApp e della messaggistica.
Ritornare dall'interfaccia mirroring al SYNC 2.5 è altrettanto semplice. Sarà sufficiente schiacciare dallo schermo il pulsante "Esci" contraddistinto dal logo Ford.
Invece, per ricaricare il proprio smartphone senza avviare il mirroring occorrerà disattivare la voce "Android Auto" dal menù "Preferenze Android Auto".
Veicoli Ford con SYNC 2.5.
Nella lista che riportiamo di seguito figurano i veicoli Ford equipaggiati con SYNC 2.5.
- Fiesta.
- Ecosport.
- Tourneo Custom.
- Transit Custom.
Hai bisogno di altre informazioni sul SYNC 2.5? Allora inviaci una richiesta tramite il modulo di contatto, WhatsApp o la chat che trovi su questa pagina.