Il sistema di infotainment dell'Ovale Blu consente di accedere a varie schermate e ad altrettante funzionalità tramite touchscreen o comandi vocali.
Si potranno in tal modo gestire, in modo rapido ed intuitivo, la radio, il navigatore per raggiungere una determinata destinazione oppure la temperatura di bordo, intervenendo sull’impianto di climatizzazione.
Nell'ottica di scongiurare l'utilizzo dello smartphone alla guida - ed evitare così pericolose distrazioni al volante - il sistema “Made in Ford” può essere abbinato al proprio cellulare.
Tramite mirroring, il sistema multimediale di Ford diventa “l'estensione” del nostro telefonino quando si è al volante.
Esso è inoltre capace di dialogare sia con dispositivi Android che Apple mediante Android Auto e Apple Car Play.
In tal modo oltre alle funzionalità che abbiamo già visto sopra sarà possibile effettuare e ricevere chiamate, mandare messaggi e utilizzare alcune delle applicazioni degli smartphone direttamente a bordo della propria Ford.
Tra queste solo per fare alcuni esempi ci sono Google Maps, Waze e Spotify.
Ok, direte voi ma come si fa ad "allacciare" insieme cellulare e SYNC 3? Non c'è niente di più facile e noi ve lo spieghiamo nel piccolo tutorial che segue.
Per iniziare con l'abbinamento dello smartphone con il sistema Ford occorre dapprima attivare il Bluetooth sul proprio telefonino.
Una volta fatto ciò bisognerà sfiorare con il dito l’icona raffigurante un cellulare sullo schermo della vettura e quindi premere il riquadro “Abbina telefono”.
Un metodo alternativo a quello sopra descritto consiste nel premere il pulsante posizionato sul volante per lanciare un comando vocale e quindi pronunciare "Abbinare il telefono".
A questo punto il sistema chiederà di individuare il SYNC 3 sul proprio smartphone. Sarà sufficiente procedere selezionando la voce SYNC 3 sul proprio cellulare.
Se lo smartphone risulta in grado di supportare il protocollo Secure Simple Pairing, il SYNC 3 chiederà di confermare che il numero che compare sul display del cellulare sia lo stesso di quello raffigurato sullo schermo del SYNC 3.
Verificata la corrispondenza tra il codice che compare sul SYNC 3 e quelle sul display del cellulare, è opportuno premere il tasto "abbina" sul proprio smartphone e la voce "Sì" sul touchcreen del SYNC 3.
Qualora invece il cellulare non supporti il tipo di abbinamento, sarà sufficiente inserire sul proprio smartphone il codice a quattro cifre che compare sul display del SYNC 3 e poi selezionare la voce abbina.
L'abbinamento sarà compiuto e diventerà effettivo quando sullo schermo dello smartphone apparirà il messaggio abbinamento riuscito. Et voilà, il gioco è fatto!
Ti servono altre informazioni. Faccelo sapere inviandoci una richiesta utilizzando il modulo di contatto o la chat che trovi su questa pagina.