INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione che ti interessa!
- Keyfree. Come funziona?
- Keyfree e sicurezza.
- Keyfree. Problemi con il riconoscimento della chiave?
- Keyfree. Su quali Ford è disponibile?
La tecnologia in campo automobilistico non è solo rappresentata da dispositivi come Cruise Control Adattivo o Pre-collision Assist. Ci sono infatti strumentazioni dai nomi e dalle funzionalità molto meno altisonanti che, nel loro piccolo, risolvono piccoli grandi problemi dell’automobilista moderno.
Già perché non va dimenticato che, se sono tecnologie come l’Head Up Display a conquistare l’attenzione generale e le prime pagine delle riviste specializzate, sono invece quelle più semplici- e che per certi versi possono apparire quasi scontate - a rivelarsi forse più utili nella vita di tutti giorni.
Una di quelle che merita i suoi 15 minuti di celebrità, come direbbe Andy Warhol, è il Keyfree System. Di che cosa si tratta? È un sistema che consente di aprire la macchina senza il bisogno di dover usare le chiavi. Basterà infatti toccare la maniglia dello sportello del conducente per aprire la propria Ford.
Questo tanto semplice quanto geniale congegno è abbinato al Power Start, un pulsante che, se premuto, permette l’accensione del veicolo. La condizione per far sì che questo avvenga è che la chiave del veicolo siano nella borsa o in tasca del guidatore del veicolo. il KeyFree System di Ford dà il meglio di sé e rivela tutta la sua utilità in quei momenti in cui abbiamo le mani occupate a trasportare borse della spesa o valigie.
Il sistema progettato da Ford permette l’apertura di portiere ma anche quella del vano portabagagli. Quando si esce dalla vettura il dispositivo procederà allo spegnimento dell’intero sistema. Per chiudere gli sportelli basterà sfiorare con un tocco la maniglia della portiera e questi si chiuderanno all’istante.
Keyfree. Come funziona?
Ok dove sta il trucco? Il realtà non "c’è trucco e non c’è inganno". Il dispositivo basa il suo funzionamento su un’antenna di ricezione e un generatore di onde radio a bassa frequenza presente all’interno della chiave stessa. Le onde a bassa frequenza partono in risposta al tocco sulla maniglia della portiera. Le antenne che ricevono il segnale, sono integrate proprio all’interno della maniglia.In presenza della chiave un codice identificativo è riconosciuto da un terzo sistema presente all’interno della vettura: la centralina stessa dell’automobile.
Keyfree e sicurezza.
Nessun problema da questo punto di vista. Il Keyfree interrompe il proprio funzionamento a pochi centimetri dalla vettura. L’intero processo prevede alcuni sistemi di sicurezza. Nel caso per esempio di interferenze elettromagnetiche si potrà sempre provvedere da aprire la vettura con la chiave contenuta all’interno del dispositivo MyKey.
Keyfree. Problemi con il riconoscimento della chiave?
È un evento più unico che raro. Tuttavia, può capitare talvolta che per un eventuale malfunzionamento della centralina questa non sia in grado di leggere il codice della chiave. E allora cosa accade? Per risolvere questo genere di questioni la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un elettrauto. Se però siete più tipi da fai da te potete provare con questi passaggi.
Prestando particolare attenzione aprite dapprima il cofano della vostra automobile. Quindi procedete a staccare il polo positivo della batteria. Trascorsa circa un’ora provate dunque a riattaccare il tutto. A questo punto, dovrebbe essere possibile mettere nuovamente l’auto in moto.
Keyfree. Su quali Ford è disponibile?
MINI TUTORIAL
#1 Keyfree scarico? Ecco come aprire la portiera.
Ti si è scaricata la pila del telecomando elettronico e non sai come aprire la tua Ford? Niente panico! Segui i 3 step che trovi qui sotto.
- Premi contemporaneamente i due pulsanti presenti sui bordi del telecomando. Sono posti in prossimità dell’occhiello per inserire il portachiavi. I tasti sono contrassegnati da piccole linee orizzontali. Questa operazione servirà per sollevare la placchetta superiore al di sotto della quale è contenuta la chiave meccanica.
- Una volta sfilata, infila la chiave meccanica nell’apposito adattatore per aprire in modo agevole la portiera della propria Ford.
- Compiuto questo passaggio, basta inserire la chiave meccanica nella toppa sulla maniglia dell’auto e girarla per aprire la macchina. Il gioco è fatto, Semplice vero?
#2 Keyfree scarico? Ecco come sostituire la pila.
Vuoi cambiare la pila del telecomando elettronico perché si è scaricata ma non sai come fare? Allora leggi i 5 passaggi riportati di seguito. Tutto ciò che ti servirà è un cacciavite a testa piatta e una batteria nuova (solitamente modello CR 2032).
- Premi contemporaneamente i due pulsanti presenti sui bordi del telecomando. Sono posti in prossimità dell’occhiello per inserire il portachiavi. I tasti sono contrassegnati da piccole linee orizzontali. Questa operazione servirà per sollevare la placchetta superiore al di sotto della quale è contenuta la chiave meccanica.
- Estrai la chiave meccanica.
- Inserisci il cacciavite con la punta a testa piatta all’interno della fessura posta nello stesso lato dei tasti descritti al PUNTO 1. Fai ciò premendo contemporaneamente i due pulsanti laterali. Se eseguita correttamente, questa procedura ti consentirà di aprire il telecomando in due metà e di accedere alla parte dove è collocata la batteria.
- Togli la pila esaurita e inserisci quella nuova.
- Richiudi il telecomando facendo combaciare le due metà. Se la procedura è stata compiuta nel modo corretto sentirai un “tac”. A questo punto rimetti la chiave nel suo alloggiamento e fai altrettanto con la placchetta superiore. Et voilà, pila cambiata!
Ti sono stati utili questi due mini tutorial?
Se hai bisogno di informazioni aggiuntive sul sistema Keyfree di Ford puoi contattarci usando il modulo presente su questa pagina. In alternativa puoi anche scriverci utilizzando la chat.