INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
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- WLTP. Significato.
- WLTP. Classi di prova WLTC.
- WLTP. Differenze con il ciclo NEDC.
- WLTP. Ciclo combinato.
- WLTP. Test e misurazioni.
- WLTP. Conclusioni.
Il WLTP, sigla che sta per Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure, è il sistema introdotto nel settembre 2017 con la normativa Euro 6C.
Il protocollo è usato per omologare i consumi e le emissioni dei veicoli.
Sostituisce il precedente standard NEDC, acronimo di New European Driving Cycle.
Il ciclo WLTP simula condizioni di guida realistiche e tiene conto di fattori come la velocità media, le accelerazioni e l'influenza delle dotazioni opzionali in funzione.
Abbiamo messo in ordine tutto ciò che ruota attorno al ciclo WLTP nei restanti paragrafi di questa guida.
WLTP. Significato.
Il WLTP è una metodologia di test standardizzata a livello mondiale, sviluppata per fornire dati più accurati su consumi di carburante, emissioni di CO₂ e autonomia dei veicoli elettrici.
A differenza del precedente ciclo NEDC, basato su un profilo di guida idealizzato, lo standard WLTP considera un più ampio spettro di situazioni, più vicine alla realtà effettiva.
Le misurazioni sono effettuate in laboratorio su banchi di prova, ma con parametri più severi rispetto al passato.
Il WLTP prevede 4 diverse fasi: low, medium, high, extra-high.
Le rilevazioni sono eseguite a velocità crescenti per simulare percorsi urbani, extraurbani e autostradali.
WLTP. Classi di prova WLTC.
La procedura WLTP introduce 3 diversi cicli di prova detti WLTC, acronimo di Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Cycles.
I test sono basati sul rapporto tra potenza e peso del veicolo.
l dato è espresso in kilowatt e tonnellate.
Il parametro in questione considera la potenza nominale del motore e il peso a vuoto del veicolo, ed è utilizzato per classificare i veicoli in 3 categorie, per lo svolgimento delle rilevazioni sui banchi di prova.
Le classi sono suddivise nel seguente modo.
Classe 1
• Rapporto tra potenza e peso inferiore a 22 kilowatt per tonnellata.
• Alla categoria afferiscono veicoli con potenza ridotta.
Classe 2
• Rapporto tra potenza e peso tra 22 e 34 kilowatt per tonnellata.
• Alla categoria afferiscono veicoli commerciali e autobus.
Classe 3
• Rapporto tra potenza e peso superiore a 34 kilowatt per tonnellata.
• Alla categoria afferiscono la maggior parte dei veicoli in commercio.
In genere, le comuni automobili appartengono alla classe 3.
I veicoli che rientrano in questa categoria sono testati con criteri specifici, mentre i veicoli commerciali leggeri e gli autobus sono testati con differenti metodologie.
Il sistema è stato messo a punto per determinare consumi ed emissioni in modo più accurato, in base alla potenza e al peso reali.
WLTP. Differenze con il ciclo NEDC.
La principale differenza tra NEDC e WLTP riguarda la rappresentatività delle varie condizioni di guida.
Il ciclo NEDC, introdotto negli anni Novanta, simulava un percorso standard che non rispecchiava le reali condizioni di traffico in contesti cittadini e non.
Il WLTP è stato introdotto con l’obiettivo di superare tali criticità.
Lo standard, tutt’ora in vigore, restituisce indicazioni più attendibili e verosimili, frutto di rilevazioni in fase di accelerazione, decelerazione e al variare della velocità.
Le differenze tra NEDC e WLTP possono essere riassunte nei seguenti punti.
Durata del test.
- Ciclo WLTP: 30 minuti.
- Ciclo NEDC: 20 minuti.
Distanza percorsa.
- Ciclo WLTP: 23,25 chilometri.
- Ciclo NEDC: 11 chilometri.
Velocità media.
- Ciclo WLTP: 46,5 chilometri orari.
- Ciclo NEDC: 34 chilometri orari.
Velocità massima.
- Ciclo WLTP: 131 chilometri orari.
- Ciclo NEDC: 120 chilometri orari.
Temperatura.
- Ciclo WLTP: 23 gradi.
- Ciclo NEDC: 20-30 gradi.
WLTP. Ciclo combinato.
Il dato sul ciclo combinato WLTP è la somma dei risultati ottenuti, da un determinato veicolo, nelle diverse fasi di test.
Le sessioni includono simulazioni di guida in contesti urbani, extraurbani, autostradali e a velocità sostenute.
Il ciclo combinato WLTP fotografa e ufficializza la media dei consumi e delle emissioni di CO₂ di un veicolo in diverse situazioni, fornendo una stima più accurata delle prestazioni e dell’efficienza dello stesso.
WLTP. Test e misurazioni.
Le misurazioni del protocollo WLTP sono effettuate in laboratorio utilizzando banchi a rulli.
Le prove sui veicoli sono eseguite a 4 livelli di velocità.
- Low speed: fino a 56,5 chilometri orari.
- Medium speed: fino a 76,6 chilometri orari.
- High speed: fino a 97,4 chilometri orari.
- Extra-high speed: fino a 131,3 chilometri orari.
Durante i test, sono misurati i consumi di carburante e le emissioni di CO₂, oltre all’efficienza del veicolo in base al peso, alla resistenza al rotolamento degli pneumatici e all’uso di dotazioni come aria condizionata o sistemi di riscaldamento.
WLTP. Conclusioni.
Il ciclo WLTP ha segnato un passo avanti considerevole per superare i limiti del protocollo NEDC.
Come abbiamo visto, simulando situazioni di guida vicine alla realtà, offre dati più accurati su consumi ed emissioni.
Per chi è orientato all’acquisto di un veicolo, ciò significa disporre di parametri più verosimili sulle prestazioni dei modelli in commercio.
Oggi, tutte le automobili vendute in Europa sono omologate seguendo le direttive del ciclo WLTP.
Questo, oltre a giovare alla trasparenza, facilita e rende più consapevole la scelta e la propensione verso un prodotto o l’altro.
Ci auguriamo di aver chiarito tutti i punti riguardanti il WLTP in questa piccola rassegna sull’argomento.
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