INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
- Nuovo sistema di riscaldamento. Il problema.
- Nuovo sistema di riscaldamento. L'idea.
- Nuovo sistema di riscaldamento. Il test.
- Nuovo sistema di riscaldamento. I vantaggi.
Com’è noto le auto a batterie risentono delle basse temperature.
Esperimenti recenti, basati anche sui dati provenienti da Mustang Mach-E, hanno cercato di quantificare il calo di autonomia in inverno.
Ora però una soluzione progettata da Ford potrebbe cambiare la situazione.
Vi spieghiamo meglio di cosa si tratta nel prosieguo di questo breve articolo.
Nuovo sistema di riscaldamento. Il problema.
L’uso del climatizzatore in inverno è una, se non la principale, tra le voci che influiscono più sui consumi e, di conseguenza, sulla riduzione di autonomia delle auto elettriche.
Durante la stagione fredda, il condizionatore permette non solo di riscaldare l’abitacolo ma anche di mantenere le batterie alla giusta temperatura.
Com’è facile intuire, ciò determina una riduzione delle prestazioni dei BEV, i Battery Electric Vehicles.
Nuovo sistema di riscaldamento. L'idea.
Per ovviare al problema i progettisti dell’Ovale Blu hanno trovato un sistema semplice e ingegnoso.
Con l’obiettivo di contrastare il calo di autonomia allo scendere del termometro la soluzione proposta da Ford è riscaldare le superfici interne direttamente a contatto con gli occupanti.
A differenza dell’aria, i materiali solidi trattengono meglio e più a lungo il calore.
Avviene dunque una minore dispersione di energia.
Nuovo sistema di riscaldamento. Il test.
I tecnici di Ford Motor Company, per testare il nuovo sistema “a induzione”, hanno usato un E-Transit appositamente allestito per l'occasione.
Il veicolo presenta varie parti riscaldabili: braccioli, tappetini, alette parasole e i pannelli in prossimità del volante e dei passaruota.
Il mezzo commerciale è stato impiegato per le consegne, con una percorrenza media giornaliera di 350 kilometri in tutte le condizioni atmosferiche.
Nuovo sistema di riscaldamento. I vantaggi.
Il sistema progettato da Ford abbassa i costi e rende ancora più sostenibile l’uso di un veicolo 100% elettrico.
I dati ricavati dall’utilizzo dell’E-Transit evidenziano consumi inferiori del 13% rispetto all’impego di un climatizzatore standard.
Non solo: la soluzione ha effetti positivi sull’autonomia che incrementa del 5% a ogni ricarica.
PS. Ti servono maggiori informazioni su Mustang Mach-E e sui BEV della gamma Ford?
Allora inviaci una richiesta via chat oppure compila il modulo che trovi su questa pagina