Di quanto diminuisce l'autonomia dei BEV in inverno?

Alla domanda ha cercato di rispondere Recurrent che negli USA ha testato l'autonomia, tra 21 e -4 gradi, di 13 auto elettriche, inclusa Mustang Mach-E.

26 gennaio 2023

Alla domanda ha cercato di rispondere Recurrent che negli USA ha testato l'autonomia, tra 21 e -4 gradi, di 13 auto elettriche, inclusa Mustang Mach-E.

Mustang Mach E Autonomia

INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA

Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!

 

Che l’autonomia delle auto elettriche diminuisse in inverno non è certo una sorpresa.

La riduzione allo scendere della colonnina di mercurio era già stata osservata nei test condotti dall’Automobile Club Tedesco.

Ma una startup statunitense si è spinta ancora più avanti.

È riuscita a quantificare il calo di performance delle vetture a batterie tra i 21 e i -4 gradi.

Lo ha fatto negli USA coinvolgendo direttamente gli automobilisti in quello che probabilmente è uno dei più lunghi test della storia dell’automobile.

Vi spieghiamo tutto nei prossimi paragrafi.

 

Autonomia auto BEV in inverno. Il test.

Recurrent, così si chiama la startup in questione, ha attivato un programma di monitoraggio su oltre 7 mila veicoli negli USA.

Lo scopo dell’iniziativa è ottenere più elementi possibili per quantificare la riduzione effettiva dell’autonomia delle auto elettriche durante la stagione fredda.

Per la ricerca Recurrent si è avvalsa della collaborazione volontaria degli utilizzatori di auto elettriche.

I dati sono stati ottenuti installando a bordo delle auto un dispositivo Geotab G09 OBDII.

Ai partecipanti al progetto è fornito, in cambio, un rapporto gratuito con le specifiche, in termini di autonomia, del proprio veicolo.

I dati dall’esperimento sono stati ricavati da 7 mila e riguardano 13 modelli, i più venduti e popolari.

Sono in ordine alfabetico: Audi E-Tron, BMW I3, Chevy Bolt, Ford Mustang Mach-E, Hyundai Kona, Jaguar E-Pace, Nissan Leaf, Tesla Model 3, Tesla Model S, Tesla Model X, Tesla Model Y, Volkswagen E-Golf e Volkswagen ID.4.

Il test ha permesso di appurare che l’utilizzo della pompa di calore avvicina, anche con temperature basse, l’autonomia a quella dichiarata dalle case automobilistiche.

 

Autonomia auto BEV in inverno. Ford Mustang Mach-E.

Dai test eseguiti sul campione di automobilisti americani che usano Mustang Mach-E, è emerso che l’autonomia dell’EV Ford a 21 gradi è del 7% più bassa dello standard di riferimento, certificato EPA.

Invece, a una temperatura di -4 gradi l’autonomia è ridotta del 35% rispetto a quella dichiarata.

 

Autonomia auto BEV in inverno. Le altre auto.

Riportiamo qui di seguito i dati sull'autonomia degli altri 12 modelli presi in esame da Recurrent.  

Autonomia Audi E-Tron in inverno.

  • Autonomia  a 21 gradi: 93% dello standard certificato EPA.
  • Autonomia  a -4 gradi: 101% dello standard certificato EPA.

 

Autonomia BMW I3 in inverno.

  • Autonomia  a 21 gradi: 98% dello standard certificato EPA.
  • Autonomia  a -4 gradi: 74% dello standard certificato EPA.

 

Autonomia Chevrolet Bolt in inverno.

  • Autonomia  a 21 gradi: 98% dello standard certificato EPA.
  • Autonomia  a -4 gradi: 66% dello standard certificato EPA.

 

Autonomia Hyundai Kona EV in inverno.

  • Autonomia  a 21 gradi: 112% dello standard certificato EPA.
  • Autonomia  a -4 gradi: 93% dello standard certificato EPA.

 

Autonomia Jaguar I-Pace in inverno.

  • Autonomia  a 21 gradi: 100% dello standard certificato EPA.
  • Autonomia  a -4 gradi: 97% dello standard certificato EPA.

 

Autonomia Nissan Leaf in inverno.

  • Autonomia  a 21 gradi: 91% dello standard certificato EPA.
  • Autonomia  a -4 gradi: 105% dello standard certificato EPA.

 

Autonomia Tesla Model 3 in inverno.

  • Autonomia  a 21 gradi: 58% dello standard certificato EPA.
  • Autonomia  a -4 gradi: 49% dello standard certificato EPA.

 

Autonomia Tesla Model Y in inverno.

  • Autonomia  a 21 gradi: 66% dello standard certificato EPA.
  • Autonomia  a -4 gradi: 48% dello standard certificato EPA.

 

Autonomia Tesla Model S in inverno.

  • Autonomia  a 21 gradi: 58% dello standard certificato EPA.
  • Autonomia  a -4 gradi: 45% dello standard certificato EPA.

 

Autonomia Tesla Model X in inverno.

  • Autonomia  a 21 gradi: 55% dello standard certificato EPA.
  • Autonomia  a -4 gradi: 48% dello standard certificato EPA.

 

Autonomia Volkswagen E-Golf in inverno.

  • Autonomia  a 21 gradi: 111% dello standard certificato EPA.
  • Autonomia  a -4 gradi: 88% dello standard certificato EPA.

 

Autonomia Volkswagen ID.4 in inverno.

  • Autonomia  a 21 gradi: 94% dello standard certificato EPA.
  • Autonomia  a -4 gradi: 66% dello standard certificato EPA.

 

 

PS. Ti servono maggiori informazioni o vuoi ricevere un preventivo su Ford Mustang Mach-E?

Allora contattaci: puoi farlo inviandoci una richiesta tramite il modulo che trovi su questa pagina oppure via WhatsApp.

Ti bastano pochi click per farlo.

 

 


Condividi

Richiedi informazioni

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"
I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR scrivendo all'indirizzo autosas@pec.autosas.it. Informativa completa.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Autosas SpA per finalità di marketing come indicato dall’Informativa Privacy, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).


Whatsapp