INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
Con il prezzo del carburante ai massimi storici - al momento in cui scriviamo servono più di 2 Euro al litro per benzina e diesel - in molti sono alla ricerca di metodi per risparmiare sul pieno.
Accanto a piccoli trucchi e suggerimenti per ridurre in consumi, ci sono altri modi per abbassare le spese per il rifornimento.
Uno dei migliori è senz’altro quello di trovare le stazioni di servizio che praticano prezzi più economici e convenienti.
Ma come si fa a scovare i benzinai dove gli idrocarburi costano meno? Di sicuro non mettendosi alla guida e censendo, una dopo l’altra, tutte le aree di rifornimento in una certa zona.
Nell’era digitale per fortuna basta poco. È sufficiente collegarsi a internet e trovare siti e applicazioni che contengono tali indicazioni.
Nulla di più facile insomma. Ma siccome servizi di questo genere abbondano sul web, per semplificarvi la vita abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i migliori nell’elenco seguente. A questo punto, non ci resta che augurarvi buona lettura.
Siti.
- Prezzibenzina.it. È il più aggiornato. Sono infatti gli utenti stessi a segnalare i distributori con i prezzi più bassi.
- Benzinaitalia.com. Concorrente di Prezzibenzina.it. La navigazione interna è le informazioni non sono sempre aggiornate.
- Carburanti.mise.gov.it. Sito del Ministero dello Sviluppo Economico. Le notizie sono affidabili e certificate. Manca la possibilità di ordinare i risultati in base al prezzo.
- Autostrade.it. Raccoglie i distributori della rete autostradale. Pianificando il viaggio è possibile trovare anche le stazioni di servizio più economiche lungo il percorso.
Applicazioni.
- App Prezzi Benzina. Versione mobile dell’omonimo sito. L’app è disponibile per smartphone Android e Apple.
- Osservaprezzi MISE. Versione mobile del portale ministeriale. L’app è disponibile per smartphone Android e Apple.
- Waze. Anche sulla popolare app di navigazione sono indicate le aree di rifornimento con tanto di tariffe. L’app è disponibile per smartphone Android e Apple.
- Carburante più economico. È una buona soluzione non solo in Italia ma anche per chi deve affrontare viaggi oltre i confini nazionali. L’applicazione mostra le stazioni di servizio più economiche di Austria, Francia, Germania, Portogallo e Spagna. Al momento l’app è disponibile solo per smartphone Android.
- Prezzi Carburante. Contiene le informazioni sul prezzo di benzina, gasolio, metano, GPL, benzina speciale e diesel speciale delle aree di rifornimento italiane, francesi, spagnole e tedesche. Al momento l’app è disponibile solo per smartphone Android.