Dato che il carburante costa troppo tutti cercano di risparmiare. Consumare meno consente sia di limitare le emissioni che di mettere qualche soldo nel salvadanaio. In questo articolo vi diamo qualche consiglio su come tenere sotto controllo i consumi con motori benzina e diesel.
Uno dei segreti per mettere soldi in tasca anziché nel serbatoio dell’auto è limitare la velocità. Rispettare i limiti e guidare con prudenza è certamente la prima regola del risparmio di carburante.
Sebbene risparmiare carburante in città vuol dire anche ridurre le emissioni, non dimentichiamoci che rispettando l’ambiente si migliora la qualità della vita. Nei percorsi urbani è preferibile evitare brusche accelerazioni e non superare i 50 kilometri orari. Proprio per questo in alcuni modelli Ford il monitor indica quando viene superato il limite di velocità in base alla tipologia di strada percorsa.
Grazie alle tua nuova Ford puoi monitorare i consumi lungo il tragitto effettuato. Il display della vettura segnala il rapporto litri per kilometri in base allo stile di guida del conducente. Non solo, grazie alla tecnologia Ford Eco Mode, mantenere bassi i consumi è semplice. La vettura indica al guidatore qual è l’andamento adeguato da tenere, attribuendo un punteggio a seconda della pressione effettuata sull’acceleratore.
Alcuni utilizzano un dispositivo risparmia carburante ma attenzione! Queste strumentazioni sono una truffa. Vengono applicati sui tubi di mandata carburante ma la reale funzionalità è molto dubbia. Infatti questi meccanismi esterni dovrebbero limitare l’iniezione di carburante ma tale risultato non è stato provato in maniera scientifica.
Non dimentichiamoci piuttosto che per risparmiare carburante in città è necessario avere un buono stato di manutenzione della vettura. Un consiglio quindi è quello di controllare con costanza il livello dell’olio, i liquidi nel cofano motore e lo stato di usura dei pneumatici.
Evitare di caricare troppo peso sulla vettura è un’altra raccomandazione utile per risparmiare sul pieno. Non tenere accesa l’aria condizionata durante tutto il percorso. Accendete il clima solo quando il motore si è scaldato per velocizzare il raggiungimento della temperatura ideale. Infine, aprite il finestrino quando il caldo è sopportabile.