Bucare una ruota è un evento che può capitare quando si è alla guida. L’importante è intervenire per tempo per evitare di causare danni alla vettura e per tornare a viaggiare nella massima sicurezza.
Per risolvere il problema delle forature, le vetture sono munite di ruote o ruotini di scorta o di Kit per il gonfiaggio e la riparazione. Nella guida che segue, ti spiegheremo in sette passaggi, come utilizzare nel modo corretto questa attrezzatura.
Una volta che ne avrai completata la lettura, sarei anche tu in grado di riparare gli pneumatici danneggiati.
Vediamo allora com’è bene procedere. Iniziamo osservando alcune semplici regole di sicurezza.
Per prima cosa accosta il tuo veicolo in un punto non trafficato. Ricordati di inserire il freno a mano e di attivare le luci di emergenza.
Se necessario, posiziona il triangolo di emergenza indossando il gilet di sicurezza catarifrangente. Compiute queste operazioni, scopriamo come intervenire per aggiustare la gomma bucata.
- Individua il danno. Non estrarre il corpo che ha causato la foratura del pneumatico. La rimozione dell’oggetto potrebbe, infatti, rendere più difficile la riparazione. Se la superficie danneggiata supera i 6 millimetri non è aggiustabile tramite il Kit. In questo caso dovrai contattare l’Assistenza Stradale Ford.
- Prendi il Kit di gonfiaggio. Solitamente è riposto nel vano sottostante il bagagliaio. L’attrezzatura comprende una bottiglia di sigillante e un compressore con tubi flessibili. Prima di iniziare con la riparazione del pneumatico controlla la data di scadenza del liquido sigillante.
- Agita la confezione del sigillante. Rimuovi l’etichetta e posizionala in un punto visibile, come al centro del volante. Sopra è riportata la velocità massima alla quale possono viaggiare i veicoli con gomme riparate. Collega la bottiglia di sigillante al compressore. Svita il cappuccio della valvola e avvita il tubo della bottiglia del sigillante sulla valvola.
- Collega il cavo di alimentazione del compressore all’accendisigari della vettura o alla presa ausiliaria. Verifica a quale pressione devono essere gonfiati gli pneumatici della tua auto. Puoi trovare tali informazioni sul libretto di uso e manutenzione o sul montante interno del telaio della portiera.
- Accendi il quadro strumenti della vettura. Svita il tappo parapolvere dello pneumatico danneggiato e collega la valvola al compressore. Avvia il compressore e gonfia la gomma per 10 minuti. Una volta raggiunta la pressione giusta, spegni il compressore. Se la gomma dopo 10 minuti non risulta gonfia, probabilmente c’è qualcosa che non va. In questo caso, ti consigliamo quindi di contattare l’Assistenza Stradale Ford.
- Svita il tubo e riavvita il cappuccio della valvola per il gonfiaggio. Rimuovi il cavo di alimentazione e la bottiglia che contiene il mastice dal compressore. Accendi la vettura e guida per tre kilometri per permettere al sigillante di fare effetto. Una volta completato il breve tragitto, effettua una piccola verifica. Sincerati che la riparazione sia andata a buon fine. Se rilevi un abbassamento di pressione del pneumatico ripeti le manovre descritte nei punti precedenti con l’aiuto del compressore.
- Dirigiti verso l’Officina Ford più vicina per sostituire il pneumatico danneggiato con uno nuovo. Con lo pneumatico riparato con il liquido sigillante ti consigliamo di non percorrere più di 200 kilometri e di non superare la velocità indicata sull’etichetta del mastice.
Come hai avuto modo di leggere, usare il Kit di gonfiaggio non è così difficile.
Se hai bisogno di aiuto, per una foratura o per altri interventi sulla tua Ford, saremo lieti di offrirti la nostra assistenza.
Per richiedere un intervento, puoi utilizzare il modulo di contatto o la chat che trovi su questa pagina. Mettici alla prova!