Le gomme sono una parte importantissima delle vetture. Un corretto gonfiaggio degli pneumatici influisce su manovrabilità, tenuta di strada e persino sui consumi.
È bene, di tanto in tanto o prima di affrontare viaggi lunghi, eseguire un piccolo ma utile controllo. Servirà a verificare che le gomme abbiano la pressione giusta per permetterci di viaggiare in sicurezza.
Sottoporre gli pneumatici a un check up è un’operazione davvero facile da compiere. Nell’elenco puntato che segue, ti spieghiamo come controllare le gomme del tuo veicolo in modo semplice ma professionale. Buona lettura.
- Parcheggia la tua auto e bloccala mediante il freno a mano. Oltre che sul libretto di uso e manutenzione, troverai le indicazioni per gonfiare le gomme alla giusta pressione nella tabella riepilogativa presente sul telaio delle portiere anteriori. I dati sono indicati in due unità di misura: PSI e BAR.
- Svita i tappi parapolvere di ciascuna delle ruote. Per evitare di smarrirli riponili in un posto sicuro. Per gonfiare le gomme puoi utilizzare vari strumenti: una pompa a pedale, se ne hai una con te, oppure quelle ad aria compressa presenti nelle stazioni di servizio. L’importante, più che lo strumento che si utilizza, è attenersi alle informazioni sulla pressione delle gomme. Come abbiamo visto, questi dati, sono riportati sull’etichetta apposta sul telaio degli sportelli anteriori, sia lato guidatore che passeggero.
- Non scordarti di fare un controllo anche alla ruota di scorta dell’auto. Così in caso di foratura sarai preparato e non dovrai perdere tempo a gonfiarla.
- Ricordati di avvitare tutti i tappi antipolvere che avevi rimosso e messo da parte in precedenza.
- Una volta portata a termine l’operazione di gonfiaggio, se sul cruscotto della tua vettura rimane acceso il simbolo che attesta la bassa pressione delle gomme, dovrai resettare la spia. Per farlo su vetture e veicoli commerciali Ford, puoi seguire questi semplici passaggi.
- Accendi la vettura.
- Scorri il menu del quadro strumenti con i tasti del volante.
- Seleziona la voce “Pressione pneumatici”.
- Tenendo premuto il tasto ok e poi confermando l’operazione azzererai la spia degli pneumatici. A questo punto spegni la vettura.
- Dopo qualche secondo, assicurati che il reset sia andato a buon fine. Per farlo, accendi nuovamente il quadro e verifica che la spia sia spenta.
Come hai avuto modo di leggere, controllare e regolare la pressione delle gomme della tua auto è davvero un gioco da ragazzi alla portata di tutti.
Se hai bisogno di aiuto, saremo lieti di offrirti la nostra assistenza. Per richiedere un intervento, puoi utilizzare il modulo di contatto o la chat che trovi su questa pagina.
Mettici alla prova!