Spesso tendiamo a sottovalutare l’importanza delle spazzole dei tergicristalli che sono, a tutti gli effetti, un dispositivo imprescindibile sulle vetture.
I tergicristalli ci aiutano, infatti, permettendoci di vedere la strada e di guidare in sicurezza quando il brutto tempo e la pioggia imperversano, determinando condizioni di bassa visibilità.
Di tanto in tanto, magari prima dell’inizio della stagione autunnale o invernale, è bene sottoporre le spazzole tergicristalli a un piccolo ma utile controllo per verificarne lo stato di usura e il corretto funzionamento.
Se dalla verifica effettuata emergesse un deterioramento delle spazzole, bisognerà sostituirle. L’operazione di rimozione e di montaggio di un nuovo set di tergicristalli non richiede particolari competenze ma solo un po’ di manualità. Per farlo ti basterà seguire passo dopo passo questa breve guida. Buona lettura.
- Inserisci la chiave di accensione per attivare l’impianto elettrico. Non è necessario mettere in moto la vettura.
- Aziona i tergicristalli. Spegni i tergicristalli una volta che sono in posizione verticali e gira la chiave per spegnere anche la vettura.
- Solleva gli steli dei tergicristalli per pulire le spazzole con un panno. Se le spazzole sono ruvide, è il segno che devono essere cambiate. Lo stesso va fatto nel caso producano cigolii o se non puliscono efficacemente il parabrezza.
- Rimuovi le vecchie spazzole premendo il pulsante di bloccaggio. Nel fare questa operazione ti consigliamo di sostenere l’asta del connettore. La manovra richiede qualche sforzo in più per smontare e rimontare i tergicristalli posteriori. In questo caso, occorre fare attenzione a non danneggiare il dispositivo apportando troppa forza.
- Monta le nuove spazzole eseguendo l’operazione inversa. Spingi la spazzola contro l’asta fino a quando il pulsante di bloccaggio non produrrà un click. Questo è il segnale che l’operazione è andata a buon fine.
Come hai avuto modo di leggere, cambiare le spazzole dei tergicristalli della tua Ford è davvero un gioco da ragazzi alla portata di tutti.
Se hai bisogno di aiuto, saremo lieti di offrirti la nostra assistenza. Per richiedere un intervento, puoi utilizzare il modulo di contatto o la chat che trovi su questa pagina.
Mettici alla prova!