INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
- Quali sono le modalità di guida su Focus e Puma?
- Come si attivano le modalità di guida su Focus e Puma?
- Modalità di guida. Vantaggi.
Le nuove Focus e Puma incorporano varie tecnologie e strumentazioni intelligenti.
Tra le altre, sono equipaggiate con cinque modalità di guida che permettono di adattare il comportamento della vettura ad altrettanti scenari.
Ci addentreremo più a fondo nell’argomento nel prossimo paragrafo in cui elencheremo i cosiddetti driving modes. Nel successivo, spiegheremo invece come attivarle.
La terza parte riguarda i vantaggi connessi all'utilizzo dei vari settaggi presenti su Focus e Puma.
Quali sono le modalità di guida su Focus e Puma?
I settaggi disponibili su Ford Focus e Ford Puma servono a migliorare l’esperienza di bordo e soprattutto quella al volante.
Nel momento in cui una specifica modalità è attivata la centralina regola la risposta di accelerazione, sterzo, controllo di trazione e, per i modelli automatici, anche di velocità e precisione del cambio.
I parametri sono modulati dal computer di bordo in base all’impostazione selezionata dal conducente. Riportiamo i nomi delle dinamiche di guida presenti su Focus e Puma nella lista che segue.
- Normal.
- Eco.
- Sport.
- Slippery.
- Trail.
“Normal” è l’impostazione di default delle due vetture. “Eco” è, tra tutte, la driving modes che garantisce la maggiore efficienza. È quindi adatta per ridurre consumi ed emissioni.
Viceversa, per massimizzare le prestazioni e il piacere di guida, basterà inserire la modalità “Sport”. Selezionando questa voce, la risposta del motore e del sistema ibrido sono più scattanti. Lo sterzo diventerà più rigido e il controllo della trazione meno presente.
“Slippery” è da attivare su superfici sdrucciolevoli e in caso di bassa aderenza. È l’ideale in presenza di acqua, fango o neve sulla sede stradale.
“Trail” è il settaggio più indicato su terreni sterrati o per la guida fuoristrada sempre nella massima sicurezza.
Come si attivano le modalità di guida su Focus e Puma?
Attivare le modalità di guida su Focus e Puma è semplicissimo. I settaggi sono difatti selezionabili tramite un pulsante posto nel tunnel centrale, vicino al freno di stazionamento.
È facile riconoscere il comando. A differenza degli altri, riporta le icone delle varie modalità. Sulla superficie sono raffigurati, in modo schematizzato, elementi tra cui una bandiera a scacchi, un fiocco di neve e una foglia. Queste figure sono i simboli delle modalità “Sport”, “Slippery “ ed “Eco”.
Una volta premuto il tasto del selettore di guida, sul cruscotto comparirà un riquadro che confermerà l’attivazione di uno fra i cinque settaggi disponibili. Per impostare un’altra driving modes, è sufficiente continuare a premere il pulsante fino a trovare quella desiderata.
Sui modelli di Focus e Puma con cockpit digitale da 12.3 pollici, l’inserimento delle modalità di guida determina un cambiamento della grafica del quadro strumenti.
La modalità “Normal” è contraddistinta dai toni del blu. Scegliendo la “Eco” lo schermo diventa verde. Passa invece al rosso con la “Sport”. Se si seleziona “Slippery” il cruscotto vira su una tinta azzurro ghiaccio. Diventa, infine, di colore marrone una volta impostato il settaggio “Trail”.
Modalità di guida. Vantaggi.
Le modalità di guida offrono vari vantaggi. Plasmano, in un certo senso, il comportamento del veicolo, permettendo così di affrontare, con maggiore serenità, determinati terreni o scenari.
Possono, ad esempio, efficientare i consumi della vettura in città o rendere la vita un po' più facile a chi è alle prese con superfici bagnate o dissestate. Oppure, regalare un brivido di adrenalina e di divertimento a chi è al volante.
Come altre tecnologie presenti su vetture e veicoli commerciali Ford, anche le driving modes vanno quindi a beneficio della sicurezza, del confort e dell’esperienza di bordo migliorando tutti questi aspetti.
Ti servono altre informazioni sulle modalità di guida presenti su Focus e Puma?
Faccelo sapere inviandoci una richiesta tramite il modulo di contatto o la chat che trovi su questa pagina.