INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
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- Auto PHEV e BEV Ford. Quali sono?
- Auto PHEV e BEV Ford. Che capacità delle batterie hanno?
- Da cosa dipendono i tempi di ricarica delle vetture PHEV e BEV?
- Potenza di ricarica.
- Caricabatterie interno.
- Cavo di ricarica.
- Auto PHEV e BEV Ford. Tempi di ricarica per ciascun veicolo.
Quando si parla di veicoli “alla spina”, categoria alla quale afferiscono sia i mezzi elettrici "puri" sia gli ibridi con tecnologia plug-in, i tempi di ricarica sono uno degli aspetti più dibattuti.
Sul Web ma non solo, si trovano decine di contributi a riguardo e svariate discussioni con pareri spesso contrastanti tra loro. Il risultato? Più dubbi che certezze.
Dal canto nostro, in questo articolo, abbiamo provato a descrivere, nel modo più semplice e chiaro possibile, tutto quello che c’è da sapere sui tempi di ricarica dei veicoli Ford.
Prima di addentrarci nell’argomento vero e proprio, dobbiamo soffermarci un momento sulle vetture e i veicoli commerciali della gamma con motore Plug-In o 100% elettrico per capire meglio di cosa stiamo parlando. Lo facciamo, in breve, nel paragrafo successivo.
Auto PHEV e BEV Ford. Quali sono?
Tra le vetture e veicoli commerciali della gamma Ford esistono vari modelli con motorizzazione Plug-In Hybrid (PHEV) ed elettrica (BEV). Rientrano nel primo sottoinsieme i mezzi inclusi nella lista riportata di seguito.
- Ford Explorer.
- Ford Kuga.
- Ford Tourneo Custom.
- Ford Transit Custom.
Sono invece alimentati solo ed esclusivamente dall’energia elettrica i veicoli che elenchiamo qui sotto.
- Ford Mustang Mach-E.
- Ford E-Transit.
Auto PHEV e BEV Ford. Che capacità delle batterie hanno?
La capacità delle batterie è proporzionale allo stadio di elettrificazione. Sarà quindi di entità maggiore sui veicoli con architettura Plug-In Hybrid e 100% elettrica rispetto alle auto Full o Mild Hybrid.
Nello schema riportato sotto abbiamo elencato, in ordine crescente, la capacità nominale del comparto batterie di tutti i veicoli Ford PHEV e BEV.
Vetture e veicoli commerciali Ford con motore Plug-In Hybrid (PHEV).
- Ford Explorer Plug-In Hybrid: 13.6 kilowattora.
- Ford Kuga Plug-In Hybrid: 14.4 kilowattora.
- Ford Tourneo Custom: 14.4 kilowattora.
- Ford Transit Custom: 14.4 kilowattora.
Vetture e veicoli commerciali Ford con motore All-Electric (BEV).
- Ford E-Transit: 67 kilowattora.
- Ford Mustang Mach-E Standard Range: 75.7 kilowattora.
- Ford Mustang Mach-E Extended Range: 98.8 kilowattora.
Oltre alla capacità nominale, occorre tenere presente quella che è la capacità reale delle batterie poiché nessun veicolo sfrutta a pieno il comparto batterie. Questo parametro è pari a circa il 75% del valore nominale. Per Ford Kuga, ad esempio, ammonta a 10.3 kilowattora. Ovviamente, una maggiore capacità delle batterie comporta, a parità della potenza della fonte esterna, tempi di ricarica più lunghi.
Da cosa dipendono i tempi di ricarica delle vetture PHEV e BEV?
Insieme alla capacità delle batterie, sono tre i fattori che rivestono un ruolo determinate quando si parla di tempi di ricarica.
- La potenza di ricarica.
- La potenza massima che è in grado di tollerare il caricabatterie interno al veicolo.
- La capacità del cavo di ricarica.
È importante ricordare che, se i valori che riguardano la potenza di ricarica e quella del caricabatterie interno differiscono, a determinare la potenza a cui avverrà effettivamente la ricarica, sarà sempre quello più basso. Chiarito questo punto, vediamo quello che c’è da sapere riguardo la potenza di ricarica, la potenza “accettata” dal caricabatterie interno e a proposito dei cavi di ricarica.
Potenza di ricarica.
La potenza varia in base alla fonte utilizzata per rifornire di nuova energia il veicolo PHEV o BEV in questione. Prendendo come parametro i kilowatt erogati, è possibile distinguere quattro differenti tipologie di sorgenti, suddivise a loro volta in due a corrente alternata e due a corrente continua.
Corrente alternata (AC).
- Ricarica domestica: da 3 a 11 kilowatt.
- Ricarica pubblica: fino a 22 kilowatt.
Corrente continua (DC).
- Ricarica pubblica: 50 kilowatt.
- Ricarica pubblica: superiore a 100 kilowatt.
La corrente alternata può essere utilizzata per ricaricare sia le vetture ibride Plug-In sia quelle elettriche. Al contrario le stazioni a corrente continua – si tratta delle così dette colonnine Fast o Superfast – servono alla sola ricarica delle auto All-Electric poiché sfruttano connettori specifici. Il costo della ricarica è proporzionale alla potenza erogata.
Caricabatterie interno.
Qualsiasi vettura Plug-In o All-Electric presenta un caricabatterie interno che serve per convertire la corrente alternata in corrente continua destinata a rifornire le batterie e ad alimentare il veicolo.
Questo dispositivo presenta una propria capacità e, agendo come un “collo di bottiglia”, incide sui tempi di ricarica delle vetture. Il caricatore interno, per le vetture e i veicoli commerciali Plug-In Hybrid prodotti da Ford, ha una capacità di 3.6 kilowatt.
Mustang Mach-E ed E-Transit incorporano caricabatterie interni con una potenza pari a 11 kilowatt. Come ricordato in precedenza, tra fonte esterna e caricabatterie interno, sarà il valore più basso a determinare la potenza di ricarica.
Esempio: Collegando un qualsiasi veicolo Ford con caricatore interno da 3.6 Kilowatt a una stazione da 7.4 kilowatt, la ricarica del mezzo avverrà sempre a 3.6 kilowatt.
Cavo di ricarica.
Anche il cavo influisce sui tempi di ricarica. La potenza che riesce a trasmettere al veicolo può, infatti, dipendere da vari fattori. In particolare, incidono lo spessore del cavo, il tipo di presa a muro al quale è collegato e la presenza o meno di una control box.
Il cavo per la ricarica limita la potenza trasmessa a 1.8 kilowatt di modo da poter essere impiegato in ambito domestico. In commercio sono facilmente reperibili cavi in grado di soddisfare specifiche esigenze di ricarica.
Auto PHEV e BEV Ford. Tempi di ricarica per ciascun veicolo.
Da quanto detto finora, dovrebbe essere chiaro che i tempi necessari a ricaricare il veicolo sono il risultato del rapporto tra capacità delle batterie e potenza di carica massima.
Qui sotto riportiamo i tempi necessari per ottenere una carica completa e l’autonomia elettrica di ciascun veicolo PHEV e BEV della gamma Ford.
Ford Explorer.
- Tramite presa di tipo Schuko: circa 6 ore.
- Tramite WallBox: circa 4 ore.
- Autonomia in elettrico: fino a 40 kilometri a zero emissioni.
Ford Kuga.
- Tramite presa di tipo Schuko: circa 6 ore.
- Tramite WallBox: circa 4 ore.
- Autonomia in elettrico: fino a 60 kilometri a zero emissioni.
Ford Tourneo Custom.
- Tramite presa di tipo Schuko: circa 5 ore.
- Tramite WallBox: 3 ore.
- Autonomia in elettrico: fino a 50 kilometri a zero emissioni.
Ford Transit Custom.
- Tramite presa di tipo Schuko: circa 5 ore.
- Tramite WallBox: 3 ore.
- Autonomia in elettrico: fino a 50 kilometri a zero emissioni.
Ford Mustang Mach-E con pacco batterie Standard Range.
- Tramite presa di tipo Schuko: circa 33 ore.
- Tramite WallBox: circa 20 ore.
- Tramite colonnina pubblica Fast: 7 ore.
- Autonomia in elettrico: fino a 450 kilometri a zero emissioni.
Ford Mustang Mach-E con pacco batterie Extended Range.
- Tramite presa di tipo Schuko: circa 43 ore.
- Tramite WallBox: circa 27 ore.
- Tramite colonnina pubblica Fast: 9 ore.
- Autonomia in elettrico: fino a 610 kilometri a zero emissioni.
Ford E-Transit.
Non abbiamo ancora dati precisi a riguardo visto che il primo veicolo commerciale completamente elettrico prodotto da Ford arriverà nel 2022.
Il mezzo potrà essere ricaricato in circa 8 ore impiegando la corrente alternata.
Utilizzando invece una colonnina pubblica di tipo Superfast, i tempi necessari per passare dal 15% all’80% di carica scendono a 30 minuti circa.
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