INDICE DEI CONTENUTI
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
- Ecoboost-Hybrid. Caratteristiche.
- Ecoboost-Hybrid. Funzionamento.
- Ecoboost-Hybrid. Versioni.
- Ecoboost-Hybrid. Vetture Ford con questo motore.
- Ecoboost-Hybrid. Vantaggi.
- Ecoboost-Hybrid. Manutenzione.
- Ecoboost-Hybrid. Per chi è indicato.
Ecoboost-Hybrid. Caratteristiche.
Il Ford Ecoboost è un 3 cilindri turbocompresso alimentato a benzina con una cilindrata di 1000 centimetri cubi. Prodotto dall’Ovale Blu dal 2011, ha ottenuto per 6 anni consecutivi il titolo di Engine of the year.
Il propulsore può essere abbinato a trasmissione di tipo manuale e automatico. La versione Hybrid, indicata talvolta con l’espressione Mild Hybrid o con la siglia MHEV, nasce dall’abbinamento del motore con un’unità elettrica da 48 volt.
L’accumulatore, collegato al blocco motore da una cinghia, non necessità di essere collegato a una fonte esterna per ricaricarsi.
Recupera, infatti, la carica durante la frenata, trasformando l’energia cinetica in nuova elettricità. Per tale motivo, questa funzione, è nota come frenata rigenerativa.
Ecoboost-Hybrid. Funzionamento.
La tecnologia Ecoboost-Hybrid è stata progettata per ottimizzare ulteriormente i consumi, già peraltro ridotti, del propulsore a benzina.
Tutte le vetture Ford con questo tipo di motore viaggiano con l’energia prodotta dalla combustione del carburante. Non permettono, pertanto, di guidare ricorrendo all’elettricità.
L’unità elettrica rappresenta difatti un supporto al motore termico. Interviene quando è richiesta coppia aggiuntiva, quindi in accelerazione, fase in cui i consumi sono più elevati.
Ciò massimizza l’efficienza. I risvolti positivi sono costituiti da un aumento dell’autonomia e da una riduzione delle emissioni inquinanti.
Ecoboost-Hybrid. Versioni.
Il propulsore 1.0 Ecoboost-Hybrid è prodotto nelle versioni da 125 e 155 cavalli.
Ecoboost-Hybrid. Vetture Ford con questo motore.
Ford rende disponibile la tecnologia Ecoboost-Hybrid sulle vetture di segmento B e C della propria gamma. I veicoli che possono essere equipaggiati con questo motore sono i seguenti.
1.0 Ecoboost-Hybrid da 125 cavalli.
1.0 Ecoboost-Hybrid da 125 e 155 cavalli.
NB. La motorizzazione Mild Hybrid è disponibile anche su Kuga e sui veicoli commerciali della Gamma Ford. Nello specifico è presente su Tourneo Custom, Transit Custom e Transit Van.
In questo caso la batteria elettrica è affiancata da un propulsore diesel da 2000 centimetri cubi. La tecnologia in questione prende il nome di Ecoblue-Hybrid.
Nonostante la differenza di combustibile, la finalità progettuale è la stessa del motore Ecoboost-Hybrid.
Anche questo motore è stato sviluppato per ridurre al massimo i consumi di carburante e, in questo caso, di gasolio.
Ecoboost-Hybrid. Vantaggi.
La tecnologia Ecoboost-Hybrid migliora l’efficienza del motore a benzina.
Consumi di carburante più bassi aumentano il kilometraggio percorribile con un singolo pieno di carburante. Il risparmio, oltre che economico, è anche a livello di emissioni di CO₂.
Questo va tutto a vantaggio dell’ambiente.
Ecoboost-Hybrid. Manutenzione.
I controlli periodici ai quali è necessario sottoporre le vetture Ford con motore Ecoboost-Hybrid sono gli stessi di quelli per le semplici auto a benzina con motore Ecoboost.
Il primo tagliando va effettuato al raggiungimento di 2 anni o 30.000 Km.
Ecoboost-Hybrid. Per chi è indicato.
L’abbinamento benzina-ibrido rende il motore Ecoboost-Hybrid particolarmente adatto alla guida in città. In un ambito come quello urbano, questa tecnologia dà il meglio di sé proprio in virtù del suo funzionamento.
In genere, i tragitti in città sono “ritmati” da accelerazioni e frenate continue dovute al traffico. Il motore Ecoboost-Hybrid sfrutta questa condizione a suo vantaggio.
In accelerazione interviene l’unità elettrica per limitare i consumi. Durante le decelerazioni e le frenate, la batteria recupera in modo automatico la carica persa.
Consigliamo di valutare questa soluzione a chi impiega la vettura perlopiù per gli spostamenti urbani con una percorrenza attorno dai 15 ai 20.000 kilometri all’anno.
Cerchi altre informazioni sulle vetture Ford con motore Ecoboost-Hybrid?
Allora scrivi subito compilando il modulo che trovi su questa pagina. Oppure avvia una chat con un nostro operatore.
È facile e bastano pochi passaggi.