Lungo appena 4 metri e 16 centimetri, per una larghezza di 1 metro 97 centimetri e con un’altezza di 1 metro e 74 centimetri e un passo di 2 metri e 49 centimetri, Ford Transit Courier è stato ideato, progettato e realizzato per rappresentare il partner ideale nel trasporto cittadino, nonché un agile commuter con bassissimi costi di gestione.
Il tutto ciò pur mantenendo dimensioni ridotte, di non molto superiori a quelle di una Ford Fiesta.
La capacità di carico massimo di Ford Transit ammonta ai 2.3 metri cubi, il che corrisponde a un 10% in più rispetto ai veicoli commerciali dello stesso segmento.
Transit Courier è in grado di trasportare oggetti voluminosi lunghi fino a 1 metro 62 centimetri, alti 1 metro e 24 centimetri e larghi 1 metro e 49 centimetri per un peso complessivo di oltre 6 quintali.
In altre parole, c’è lo spazio sufficiente per caricare un europallet.
Abbattendo la paratia e ribaltando il sedile del passeggero il volume utile sfruttabile tocca i 2.6 metri cubi.
Le funzionalità di bordo, a cominciare dalla presenza di pratici ganci per il fissaggio e la messa in sicurezza delle merci, offrono maggiore protezione sia al carico che al veicolo stesso.
Ford Transit Courier è stato studiato per rispettare i rigidi standard dei veicoli commerciali.
Soprattutto in termini di affidabilità, durevolezza e riduzione dei costi di gestione del mezzo.
Tutte le componenti con cui è assemblato il mezzo, difatti, sono state sottoposte a varie verifiche tecniche per testare robustezza e resistenza.
Per questo motivo gli interventi di controllo e manutenzione sono programmati ogni 30.000 kilometri o ogni anno.
Risponde a logiche simili il design del paraurti posteriore, composto da tre sezioni e concepito per non dover essere sostituito completamente in caso di ammaccature o graffi.
Il che, in ottica risparmio, apporta un vantaggi non indifferenti.
Per quanto riguarda motorizzazioni, Ford Transit Courier è disponibile nelle versioni da 1500 diesel da 75 o 95 cavalli, o con motore Ecoboost alimentato a benzina da 1000 e 100 cavalli di potenza.
Tra le dotazioni per ottimizzare lo spazio a bordo e avere sempre tutto rapidamente a portata di mano spiccano la mensola sotto il tettuccio, il vano centrale per documenti formato A4 e il cassetto sotto il sedile del conducente.
A ciò si aggiunge tutto il comparto di soluzioni tech con cui è possibile “vestire” il veicolo commerciale: dal MyFord Dock con presa USB per smartphone a altri device al Ford SYNC con Bluetooth; dai comandi vocali all’Emergency assistance.
La sicurezza è assicurata da strumentazioni quali il controllo della stabilità e della pressione dei pneumatici, la frenata emergenza e l’antiribaltamento del carrello di traino.
Senza dimenticare l’ampio numero di airbag presenti nell’abitacolo.
Scopri negli showroom Autosas la versatilità di Transit Courier, il van di Ford piccolo fuori, grande dentro.
Richiedi subito un preventivo. Abbiamo la soluzione che fa per te!