I pick-up costituiscono una gamma di veicoli tradizionalmente associati al panorama automobilistico USA.
In questo particolare segmento di vetture, che combinano le caratteristiche di fuoristrada e quelle dei veicoli cosiddetti cassonati concepiti per uno uso professionale, Ford Ranger rappresenta una pietra miliare e uno tra i mezzi più apprezzati e venduti della categoria.
Il Pick-Up Ford misura 5 metri e 36 centimetri di lunghezza, 1 metro 86 centimetri di larghezza e 1 metro e 82 centimetri di altezza.
Possiede un serbatoio da 70 litri, un passo di 3 metri e 33 centimetri e un’altezza da terra di 23 centimetri.
L’altezza da terra, insieme all’angolo di attacco di 28 gradi, consentono a Ford Ranger di affrontare anche i pendii più ripidi o guadi fino a 80 centimetri di altezza.
A queste specifiche, comuni a tutti i veicoli della famiglia Ranger, si aggiunge la possibilità di disporre dell’autocarro realizzato da Ford in quattro versioni - XL, XLT, Limited e Wildtrak - e in tre differenti carrozzerie: cabina singola, super cab e doppia cabina.
Ciò, per rispondere a tutte le esigenze dei clienti.
Ford Ranger unisce i tratti del cugino americano F-150, uno dei best seller del mercato statunitense dei pick-up, alle peculiarità tipiche dei mezzi pensati esplicitamente per il mercato europeo a cui il mezzo dell’Ovale Blu è destinato.
Già nella fisionomia e nell’aspetto esteriore i rimandi al modello F-150, sono più che espliciti.
La prominente griglia frontale anteriore, uno dei paradigmi di tutte le vetture Ford, è uno degli elementi che attesta lo stretto legame di parentela tra i due veicoli commerciali.
La parte anteriore di Ford Ranger risalta per il frontale massiccio e per i gruppi ottici pronunciati che comunicano solidità e robustezza.
Il corpo della vettura, pur spigoloso, è ingentilito da tratti curvilinei - soprattutto in corrispondenza di passaruota e parafanghi - che donano un look muscoloso al pick-up Ford.
Il punto forte di Ford Ranger è rappresentato dalla sua praticità e versatilità.
La vettura, come nella migliore tradizione degli autoveicoli destinati all’offroad, presenta un baricentro alto, telaio a longheroni, ponte rigido posteriore, sospensioni a balestra e l’immancabile trazione 4x4 con annesse ridotte.
La combinazione di tali caratteristiche rende Ford Ranger un veicolo ideale per chi necessità di trasportare carichi pesanti su terreni sterrati, sconnessi o impervi.
La capacità di carico del cassone posteriore supera la tonnellata.
La sicurezza e la stabilità del materiale trasportato sono assicurate dalla presenza di ganci, utili per ancorare saldamente la merce disposta sul pianale.
A ciò si aggiunge una capacità di traino che ammonta alle tre tonnellate e mezzo.
L’aspetto rude, spartano e deciso che restituisce il veicolo all’esterno è in una certa misura smorzato dagli interni del pick-up.
All’interno l’abitacolo è infatti curato nei minimi particolari.
Tanto che si respira un’aria da berlina o SUV di ultimissima generazione.
Anche a livello di contenuti hi-tech.
All’interno del veicolo commerciale tutti i comandi sono a portata di mano.
Risalta in posizione il SYNC, il sistema infotelematico che Ford propone su tutte le vetture di sua produzione.
Il dispositivo è utilizzabile tramite un touch screen da 8 pollici.
Mediante l’interfaccia del sistema, è possibile gestire varie funzionalità: navigatore e chiamate in entrata e in uscita tra le altre.
Con il display digitale, integrato nel cruscotto, è possibile inoltre tenere sotto controllo lo stato e tutte le principali impostazioni del veicolo.
Infine facciamo il punto sui motori.
Il pick-up Ford è equipaggiato con propulsori turbodiesel Euro 6 diversi in termini di cavalli e cilindrata.
La versione di ingresso è rappresentata da un’unità 2200 da 160 cavalli.
Per chi cerca ancora più potenza c’è in alternativa un 5 cilindri in linea 3200 da 200 cavalli.
l motore, forte di una coppia di 470 newton metri già a bassi regimi, è l’ideale se si ha la necessità di trasportare carichi pesanti.
Ambedue i motori sono abbinati a un cambio di tipo manuale reattivo e preciso negli innesti delle marce.
Su richiesta è disponibile anche la trasmissione automatica per un’esperienza di guida ancora più rilassante e confortevole.
Vienilo a scoprire in concessionaria.
PS. Ti servono altre informazioni su Ford Ranger?
Allora inviaci subito una richiesta compilando il modulo di contatto che trovi su questa pagina.