INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
- Nuovo Ford Ranger PHEV. Prestazioni.
- Nuovo Ford Ranger PHEV. Motore termico.
- Nuovo Ford Ranger PHEV. Motore elettrico.
- Nuovo Ford Ranger PHEV. Autonomia.
- Nuovo Ford Ranger PHEV. Modalità di guida.
- Nuovo Ford Ranger PHEV. Pro Power Onboard.
- Nuovo Ford Ranger PHEV. Tecnologie.
- Nuovo Ford Ranger PHEV. Versione Stormtrak.
In vista degli obiettivi da raggiungere nel Vecchio Continente entro il 2030 è in corso, da parte di Ford Motor Company, un ampliamento della gamma vetture e dei veicoli commerciali.
Ampliamento che significa ancora più modelli elettrificati destinati al mercato europeo e nuove motorizzazioni per quelli già esistenti.
L’ultima tra le riprove a conferma di tali iniziative commerciali è costituita da un recente annuncio diramato dal brand statunitense.
Il comunicato riguarda il pick-up Ranger, uno dei prodotti di punta dall’Ovale Blu.
Nella nota che ha diffuso, Ford ha ufficializzato l’arrivo della variante PHEV, ibrida ricaricabile, del veicolo.
La produzione del nuovo Ford Ranger Plug-In Hybrid inizierà a fine 2024 negli stabilimenti di Silverton, in Sudafrica.
Le prime consegne avverranno dalla prima metà dell’anno successivo.
In questo breve contenuto, realizzato a poca distanza dalla diffusione della notizia, abbiamo riassunto le caratteristiche comunicate dalla Casa Madre sulla versione “alla spina” dal pick-up.
Iniziamo dal capitolo delle prestazioni a cui è dedicato il prossimo paragrafo.
Nuovo Ford Ranger PHEV. Prestazioni.
Partiamo da un punto cardine, particolarmente caro a chi lavora.
Nonostante il cambio del gruppo moto-propulsivo la capacità di carico e di traino rimarranno inalterate.
Anche per il modello Plug-In Hybrid saranno, infatti, di 1.000 e 3.500 kilogrammi.
Nuovo Ford Ranger PHEV. Motore termico.
Detto ciò, il sistema PHEV che alimenterà in futuro Ford Ranger sarà basato sul concorso di due motori.
La parte endotermica sarà costituita da un quattro cilindri turbo a benzina.
La cilindrata del motore, appartenente alla famiglia Ecoboost, sarà di 2300 centimetri cubici.
Il propulsore sarà abbinato a un cambio di tipo automatico, a 10 rapporti.
Il veicolo sarà equipaggiato con una trasmissione modulare che integra il motore elettrico all'interno del blocco della frizione consentendo così la guida ibrida.
Nuovo Ford Ranger PHEV. Motore elettrico.
All’unità, descritta nel paragrafo precedente, sarà affiancato un accumulatore.
La parte elettrica fornirà una potenza di 75 kilowatt, equivalenti a 102 cavalli, e le batterie avranno una capacità di 11.8 kilowattora.
L'architettura ibrida ricaricabile fornirà una coppia di 690 newton-metri mentre i cavalli, di questa versione del pick-up ammonteranno a 279.
Complessivamente il nuovo Ranger PHEV sarà più potente rispetto al modello con motore con 6 cilindri a "V", 3000 di cilindrata alimentato a gasolio.
Nuovo Ford Ranger PHEV. Autonomia.
Per sostenere il peso aggiuntivo dovuto alla doppia alimentazione, i progettisti hanno apportato modifiche al telaio e alle sospensioni.
Il pacco batterie sarà collocato negli interstizi del telaio a longheroni.
L'autonomia del veicolo sarà di 45 kilometri usando esclusivamente l'energia elettrica per viaggiare.
Per le operazioni di ricarica Ford Motor Company ha assicurato che serviranno meno di 4 ore sfruttando come fonte la corrente alternata fino a 3.5 kilowatt
Nuovo Ford Ranger PHEV. Modalità di guida.
Come gli altri veicoli Ford con tecnologia PHEV anche il nuovo Ranger ibrido sarà equipaggiato con le modalità di guida EV: EV Auto, EV Adesso, EV Dopo ed EV Carica.
Il pick-up potrà sfruttare la frenata rigenerativa per recuperare elettrica in decelerazione e la coppia aggiuntiva fornita dal motore elettrico.
Tali caratteristiche miglioreranno le prestazioni di traino, nel trasporto di carichi pesanti e nella guida in fuoristrada.
Nuovo Ford Ranger PHEV. Pro Power Onboard.
Ford ha confermato che sul nuovo Ranger PHEV sarà disponibile il Pro Power Onboard.
Allo stato attuale, su altri modelli della gamma Ford Pro come ad esempio E-Transit, il dispositivo eroga fino a 2.3 kilowatt.
Su tutte le versioni Plug-In Hybrid di Ranger la potenza del Pro Power Onboard potrà essere incrementata, su richiesta, a 6.9 kilowatt.
La tecnologia permetterà di impiegare l’energia elettrica immagazzinata nelle batterie per alimentare attrezzature da lavoro.
Per farlo, basterà collegare strumenti e dispositivi alle 2 prese da 3.45 kilowatt da 15 ampere, posizionate nel pianale di carico e nell’abitacolo.
Nuovo Ford Ranger PHEV. Tecnologie.
Anche la versione PHEV del pick-up Ford avrà la trazione integrale 4x4 e modalità di guida specifiche per operare in vari contesti e su terreni specifici.
Secondo quanto dichiarato dall’Ovale Blu, il modello includerà anche il così detto sistema di geofencing.
Il dispositivo permetterà di rilevare l'ingresso del veicolo in una zona a basse emissioni impostando autonomamente la modalità 100% elettrica come forma di alimentazione del veicolo.
Nuovo Ford Ranger PHEV. Versione Stormtrak.
Oltre che sulle declinazioni XLT e Wildtrack,l’architettura PHEV sarà disponibile anche sull’allestimento Stormtrak, edizione di lancio e, a tutti gli effetti, a serie speciale del veicolo.
Il modello sarà caratterizzato da cerchi in lega da 18 pollici, griglia frontale sportiva con disegno a nido d’ape, prese d’aria sui parafanghi e decalcomanie specifiche.
In questa versione il pick-up sarà equipaggiato con: fari a LED Matrix, Flexible Rack System, Pro Trailer Backup Assist, telecamera a 360 gradi e sistema audio B&O con 10 altoparlanti.
Su richiesta, infine, Ford Ranger Stormtrak sarà ordinabile in una nuova e inedita colorazione: Il Chill Grey.
PS. Quella che hai letto è una breve panoramica sul nuovo Ranger PHEV.
Come sempre abbiamo fatto, facciamo e faremo non appena avremo maggiori dettagli sul mezzo da parte di Ford aggiorneremo con nuove informazioni questo contenuto e ne creeremo altri.
Se ti servono altre informazioni o un preventivo su Ranger o sui veicoli commerciali Ford contattaci.
Puoi farlo, in pochi click, compilando il modulo di contatto che trovi su questa pagina.