INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
- Fari abbaglianti automatici. Cosa sono e come funzionano?
- Fari abbaglianti automatici. Vantaggi.
- Fari adattivi intelligenti. Cosa sono e come funzionano?
- Fari adattivi intelligenti. Vantaggi.
L’illuminazione è un aspetto fondamentale alla guida. Dispositivi come i fari o le luci di posizione ci consentono di vedere la strada e di essere visti, anche in condizioni metereologiche avverse o durante la notte.
Sono quindi strumenti indispensabili sulle auto sia per la nostra sicurezza che per quella degli altri.
In questa breve guida vi illustriamo le tecnologie proposte da Ford su vetture e veicoli commerciali che riguardano proprio questo aspetto. Buona lettura!
Fari abbaglianti automatici. Cosa sono e come funzionano?
I fari abbaglianti automatici sono una strumentazione intelligente con cui sono equipaggiati molti dei veicoli di nuova generazione del marchio Ford. La tecnologia permette l’attivazione e la disattivazione degli abbaglianti senza intervento da parte umana.
Ad esempio, se il sistema rileva un veicolo che procede nel senso di marcia opposto, provvede a inserire i fari anabbaglianti, allo scopo, appunto, di non abbagliare gli altri conducenti e di causare situazioni di pericolo. Allo stesso modo, durante le ore notturne la tecnologia attiva automaticamente gli abbaglianti.
Fari abbaglianti automatici. Vantaggi.
I fari abbaglianti automatici, progettati da Ford, offrono una migliore esperienza di guida e una maggiore sicurezza al volante. Vedere perfettamente la strada, in qualsiasi condizione, procura senz’altro un minore affaticamento visivo e meno stress a chi guida.
Tutto ciò va dunque a beneficio del confort. La sicurezza è un altro aspetto importante di questa tecnologia. Se è fondamentale vedere bene la sede e la superficie stradale lo è altrettanto non creare situazioni di potenziale pericolo.
Abbagliare gli altri automobilisti con i fasci di luce dei proiettori del proprio veicolo è una di queste e può avere esiti drammatici. Per fortuna la tecnologia Ford, come abbiamo visto, evita sul nascere rischi del genere.
Fari adattivi intelligenti. Cosa sono e come funzionano?
I fari adattivi intelligenti rappresentano lo step successivo alla tecnologia che abbiamo illustrato sopra. Incorporano luci a LED che adattano il fascio di luce prodotto alle condizioni di guida.
Anche gli indicatori di direzione sono sostituiti da LED. Una volta attivate, le frecce lampeggianti producono un segnale luminoso non fisso ma dinamico che si illumina in sequenza.
Il fascio offre una migliore visibilità rispetto ai sistemi tradizionali. In più comunica meglio l’idea di uno spostamento come quello per avvisare un cambio di corsia o di una svolta a destra o a sinistra.
I proiettori con tecnologia Glare Free si regolano in modo automatico così da non abbagliare i guidatori provenienti nell’altro senso di marcia. Il fascio luminoso che sprigionano segue la strada in modo da ottimizzare la visibilità, specie in curva.
Fari adattivi intelligenti. Vantaggi.
La tecnologia offre la migliore illuminazione possibile del percorso in funzione del tempo e della velocità. Tutto ciò va a beneficio dell’esperienza di bordo e di quella al volante soprattutto.
Non c’è dubbio, infatti, che ausili di questo tipo rendano la guida più piacevole e rilassante, anche la notte o in condizioni meteo che precludono la visuale. Proprio il miglioramento della visibilità, e quindi della sicurezza in generale visto lo stretto legame tra questi due aspetti, è ciò per cui sono progettati i sistemi Glare Free.
Illuminando meglio l’angolo cieco delle curve ci consentono di vedere prima quello che avremo visto dopo o troppo tardi. Un ramo che occupa la carreggiata, un animale pronto ad attraversare, o un’interruzione non segnalata.
Tutte circostanze in cui avere la possibilità di scorgere qualcosa in anticipo può determinare un’enorme differenza sull’esito finale.
PS. Hai bisogno di altre informazioni su questo argomento?
Allora inviaci una richiesta utilizzando la chat, WhatsApp o il modulo di contatto che trovi su questa pagina.