INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
Almeno una volta è capitato a tutti di uscire dall’abitacolo senza prestare la dovuta attenzione ai mezzi in transito causando involontariamente situazioni di pericolo per sé stessi e per gli altri.
Circostanze simili capitano ancora più di frequente ai conducenti di mezzi commerciali il cui lavoro è scandito da soste frequenti per la consegna di materiali vari.
È il caso, ad esempio, dei corrieri che operano in città.
Per costoro i rischi di sfiorare biciclette, scooter, moto o altri veicoli adibiti al trasporto di persone o merci all’apertura dello sportello sono maggiori.
Con l’obiettivo di ridurre pericoli di questo genere Ford ha sviluppato una nuova tecnologia per uscire dall’abitacolo in modo sicuro: l’Exit Warning System.
Ad essa abbiamo dedicato questa piccola guida nella quale spiegheremo il funzionamento e i vantaggi del dispositivo a partire dal prossimo paragrafo.
Exit warning system. Funzionamento.
Con l’Exit Warning System, per adesso, sono equipaggiati i nuovi Tourneo e Transit Custom.
Dal 2024 la tecnologia sarà disponibile anche su altri modelli della gamma Ford a cominciare, con ogni probabilità, dall’Explorer in arrivo a metà del prossimo anno.
Il dispositivo utilizza sensori e radar per rilevare i mezzi su entrambi i lati del veicolo che procedono a più di 7 kilometri orari di velocità.
All’apertura degli sportelli, se il sistema rileva situazioni di pericolo date da potenziali rischi di collisione avverte gli occupanti del veicolo azionando i LED presenti sugli specchietti retrovisori, con un alert sul cruscotto e tramite un segnale acustico.
Gli avvisi diramati, oltre ad attirare l’attenzione, hanno la finalità di dissuadere i passeggeri all’interno dell’abitacolo dall’aprire ulteriormente le portiere.
Exit warning system. Vantaggi.
L’Exit Warning System consente di uscire in totale sicurezza da un veicolo parcheggiato e da qualsiasi lato.
La tecnologia compensa i rischi dovuti alla fretta o a errori umani come sviste, leggerezze o disattenzioni.
Tutti comportamenti che, seppur banali, possono determinare pericoli e avere conseguenze anche gravi per le parti coinvolte in un eventuale incidente.
Tienilo bene a mente prima di aprire lo sportello del tuo veicolo senza pensarci.
PS. Ti servono maggiori informazioni?
Allora contattaci compilando il modulo presente su questa pagina.