Sono due le date che segneranno il futuro prossimo venturo di Ford. La prima è il 2030, anno dal quale l’Ovale Blu produrrà solo veicoli elettrici il mercato europeo.
Entro il 2026, invece, la casa automobilistica statunitense ha annunciato che ogni modello commercializzato avrà almeno una versione ibrida ricaricabile (Plug-In Hybrid) o elettrica.
La transizione verso l’elettrificazione della gamma di vetture e veicoli commerciali sarà anticipata da una profonda riconversione dei siti produttivi. A cominciare da quello di Colonia, che grazie a investimenti pari a 1 miliardo di dollari, diventerà il principale hub per la produzione di auto elettriche in Europa. È in questo stabilimento che nel 2023 vedrà la luce la prima Ford elettrica prodotta nel continente.
Ma non c’è solo l’elettrificazione delle vetture nei piani futuri dell’Ovale Blu. Un'altra rivoluzione riguarderà i veicoli commerciali, settore nel quale Ford nel 2020 Ford si è attestata leader per quanto riguarda le vendite grazie alle performance di vendita di Ranger e Transit Custom.
Entro il 2024, infatti, ognuno dei mezzi commerciali della Gamma Ford avrà una versione “alla spina”, vale a dire elettrica o Plug-In Hybrid.