INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
Il 14 Marzo scorso, in una conferenza stampa organizzata Colonia, Ford ha annunciato i passi futuri verso l’elettrificazione della prossima generazioni di veicoli del marchio.
Nell’occasione, il produttore statunitense ha annunciato l’arrivo, entro il 2024, di sette nuovi modelli alimentati a batteria. Per la precisione, si tratta di tre vetture e di quattro mezzi da lavoro.
Tra queste c’è la versione elettrica di Puma, il prodotto Ford più venduto in Italia nel primo trimestre del 2022.
Sulle caratteristiche del veicolo non ci sono ancora indicazioni ufficiali da parte della Casa Madre.
Questo non ci impedisce di tentare un esercizio di immaginazione al fine di ipotizzare come potrebbe apparire il popolare crossover compatto Ford in versione 100% elettrica.
Iniziamo, nel paragrafo successivo, dall’elemento che salta subito all’occhio: il design.
Design.
È probabile che Puma elettrica continuerà a essere costruita sulla piattaforma Global-B, la stessa su cui poggia il modello con motore elettrificato Ecoboost-Hybrid, attualmente in commercio.
Presumiamo che la fisionomia della vettura, uno dei fattori principali del successo del crossover Ford, rimarrà invariata.
È verosimile che le maggiori differenze rispetto alla Puma con propulsore endotermico saranno concentrate nella zona frontale della vettura.
Per la calandra i progettisti potrebbero adottare soluzioni simili a quelle sperimentate su Mustang Mach-E.
Il veicolo alimentato a batterie, capostipite del nuovo corso Ford, presenta un frontale contraddistinto da una griglia chiusa, priva di prese d’aria e in tinta con la carrozzeria.
Altre variazioni potrebbero riguardare i gruppi ottici, i cerchi e la forma dei paraurti.
Senza attendere il 2024 e l’uscita della nuova Puma elettrica, un aggiornamento del prodotto, raggiunto il traguardo dei due anni, sembra dietro l’angolo.
Tecnologia.
La tecnologia, come tutti sappiamo, avanza a ritmi spediti.
Ancora più velocemente procede quella applicata al settore automobilistico, nel quale due anni rappresentano quasi un’era geologica.
È lecito quindi aspettarsi il debutto di nuove funzionalità all’interno del sistema di infotainment e di strumentazioni intelligenti di ultima generazione.
Motore.
Per quanto riguarda il sistema di propulsione, al momento in cui scriviamo, possiamo soltanto azzardare considerazioni di ordine generale.
Visto che Puma è un crossover pensato per la città, supponiamo che potrebbe essere alimentato con un pacco batterie con capacità tra 100 e 110 kilowatt,
La stessa soluzione è stata adottata da Ford sui nuovi E-Tourneo Courier e E-Transit Courier il cui arrivo sul mercato italiano è previsto nel 2024.
Se così fosse, l’autonomia del veicolo con una ricarica completa sarebbe stimabile in circa 350 kilometri secondo il ciclo WLTP.
NB. Quelle che abbiamo esposto in questo articolo sono soltanto ipotesi.
Nel momento in cui avremo informazioni più precise sulle caratteristiche della nuova Ford Puma elettrica, provvederemo ad aggiornarvi in modo tempestivo, come sempre abbiamo fatto.