Il power bank è una batteria di riserva che permette di ricaricare smartphone, fotocamere, tablet o PC in movimento tramite una presa USB, senza la necessità di collegare tali dispositivi alla rete elettrica.
Ford ha applicato lo stesso principio al mondo dell’auto, creando un accumulatore di energia esterno per veicoli elettrici.
ll dispositivo, progettato dall'Ovale Blu, è racchiuso in un portapacchi da tetto.
La differenza principale, rispetto a un comune baule, è che parte dello spazio interno è occupato da batterie supplementari capaci di alimentare i così detti BEV, le auto elettriche.
L’unica differenza con un comune baule è che buona parte dello spazio interno è occupato da batterie supplementari che consentono di fornire energia alle auto BEV.
Il portapacchi è munito di un cavo che può essere inserito nell’inlet, la presa di ricarica presente sui veicoli a batterie, quando l’autonomia residua è limitata e urge, dunque, un rabbocco di emergenza.
Nel testo che correda e spiega il funzionamento del power bank per EV, l’Ovale Blu descrive l’apparecchio come una batteria di riserva per un veicolo elettrificato e, più in particolare, una batteria di riserva che può essere montata sul tetto del veicolo elettrificato”.
È importante precisare che, con il nuovo brevetto Ford, il portapacchi non perde la sua funzione principale benché il volume a disposizione sia ridotto dalla presenza delle batterie extra.
Il caricatore aggiuntivo potrebbe tornare molto utile per affrontare, con maggiore serenità, gite fuori porta o viaggi in zone in cui la presenza di postazioni di ricarica non è ancora diffusa capillarmente.
Per Ford, in futuro, la versione per veicoli 100% elettrici del power bank potrebbe figurare tra gli accessori compatibili con i modelli commercializzati dal marchio statunitense o essere noleggiato, in caso di uso sporadico.
PS. Vuoi altre informazioni sulla gamma veicoli elettrici Ford?
Allora contattaci. Puoi avviare una chat con un nostro operatore oppure compilare il modulo di contatto che trovi su questa pagina. A te la scelta!