INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
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- Cosa sono ruota e ruotino di scorta?
- Dove si trovano ruota e ruotino di scorta?
- Come scegliere il ruotino di scorta?
- Quanti chilometri si possono fare con un ruotino?
- A che velocità si può viaggiare con il ruotino di scorta?
- Qual è la pressione di gonfiaggio del ruotino di scorta?
- Come si monta il ruotino di scorta?
- Quali sono le differenze tra ruota e ruotino di scorta?
- Quando è bene utilizzare il ruotino di scorta
- Quanto costa un ruotino di scorta?
- Conclusioni.
In viaggio, essere preparati per gestire eventuali emergenze è essenziale.
In questo senso, la ruota o il ruotino di scorta sono elementi indispensabili in caso di foratura.
Ma quanti possono dire di sapere usare questi dispositivi nel modo corretto?
Nei 10 paragrafi della guida che abbiamo redatto, abbiamo condensato tutto quello che c’è da sapere su ruota e ruotino di scorta
A cominciare dal prossimo paragrafo, risponderemo alle domande più frequenti che circolano in rete sul funzionamento, l’utilizzo e su quali sono le regole da seguire per agire in sicurezza con ruota e ruotino di scorta
Cosa sono ruota e ruotino di scorta?
La ruota di scorta è una gomma di dimensioni identiche alle altre quattro già montate sul veicolo.
Il ruotino di scorta, invece, è una ruota più piccola e leggera, che serve per sostituire temporaneamente uno pneumatico forato.
Mentre la ruota di scorta consente di guidare senza particolari restrizioni, il ruotino è pensato solo per emergenze e per percorrere brevi distanze.
Dove si trovano ruota e ruotino di scorta?
Di solito, la ruota e il ruotino di scorta sono collocati in un vano dedicato, ricavato nella parte sottostante del bagagliaio del veicolo.
Insieme ai due dispositivi le case automobilistiche forniscono gli attrezzi necessari per il montaggio, come il crick e la chiave per i bulloni.
Come scegliere il ruotino di scorta?
Il ruotino di scorta può essere comprato anche in una fase successiva all’acquisto di un veicolo equipaggiato con il kit di gonfiaggio e riparazione e non con questo dispositivo.
È importante scegliere un ruotino compatibile con il veicolo, tenendo conto delle dimensioni del cerchio e delle normative di sicurezza vigenti.
Alcuni kit includono, con il ruotino di scorta, crick, attrezzi e guanti.
Quanti chilometri si possono fare con un ruotino?
Il ruotino di scorta è progettato per un utilizzo breve, di non più di 80-100 chilometri.
Questa distanza consente di raggiungere un centro assistenza per sostituire o riparare lo pneumatico danneggiato con uno nuovo.
A che velocità si può viaggiare con il ruotino di scorta?
Una volta installato, il ruotino di scorta permette di viaggiare a una velocità massima di 80 kilometri orari.
Per questioni di sicurezza è preferibile mantenere un’andatura di 40-50 kilometri orari.
La ragione è semplice: il ruotino a dimensioni ridotte a livello di diametro, battistrada e spalla.
Pertanto, non offre le stesse prestazioni in termini di stabilità e frenata rispetto un normale pneumatico.
Qual è la pressione di gonfiaggio del ruotino di scorta?
La pressione del ruotino di scorta varia in base al modello del veicolo.
In genere è più alta rispetto a quella di una ruota di misura standard.
Solitamente, la pressione a cui gonfiare il ruotino di scorta per viaggiare in sicurezza è 4.2 bar.
È sempre buona pratica consultare il manuale di uso e manutenzione del veicolo per conoscere il valore corretto.
Come si monta il ruotino di scorta?
In caso di foratura, per montare il ruotino di scorta basta seguire i 6 passaggi elencati a seguire.
- Accosta in un’area sicura e indossa il giubbino catarifrangente.
- Posiziona il triangolo a circa 50 metri dall'auto.
- Allenta i bulloni della ruota forata prima di sollevare il veicolo con il crick.
- Rimuovi la ruota danneggiata.
- Avvicina il ruotino al perno di supporto, allineando i fori dei bulloni.
- Avvita i bulloni, abbassa il veicolo e serrali con forza.
Quali sono le differenze tra ruota e ruotino di scorta?
La ruota di scorta ha le stesse dimensioni degli altri pneumatici,
Essendo del tutto identica alle altre gomme del veicolo consente di viaggiare senza osservare restrizioni.
Il ruotino, invece, che è più stretto e leggero di uno pneumatico tradizionale, limita la velocità massima e la distanza percorribile dal veicolo sul quale è installato.
Quando è bene utilizzare il ruotino di scorta?
Il ruotino di scorta è da utilizzare solo in situazioni di emergenza, ad esempio in caso di foratura.
Una volta montato, occorre proseguire con cautela fino al gommista più vicino, evitando di percorrere distanze superiori ai 100 kilometri superare i limiti di velocità indicati.
Quanto costa un ruotino di scorta?
Il prezzo di un ruotino di scorta varia in base al modello di veicolo e al tipo di kit acquistato.
In genere, i prezzi oscillano in una forbice compresa tra 50 e 70 Euro, per la sola ruota, fino a 300 Euro per un kit completo di crick e attrezzi.
Conclusioni.
Conoscere tutto quello che c’è da sapere su ruota e ruotino di scorta è essenziale per affrontare con tranquillità situazioni di emergenza.
Scegliere il ruotino giusto e sapere come utilizzarlo fa la differenza per gestire, rapidamente e in sicurezza, un’eventuale foratura.
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