INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione che ti interessa!
Il tagliando auto è un controllo indispensabile per assicurare il corretto funzionamento di tutte le componenti presenti su un’automobile soggette a usura e al normale deterioramento.
È bene fin da subito chiarire che tutte o quasi le case produttrici autovetture fissano il primo tagliando al traguardo dei 10.000 kilometri percorsi o dopo i primi sei mesi dall’acquisto.
Per quanto riguarda i veicoli usati, come metro di riferimento per i tagliandi è bene rivolgersi direttamente al libretto d’uso e manutenzione della casa produttrice.
Come consiglio generale, tuttavia, è opportuno a seguito dell’acquisto di una vettura usata effettuare un controllo generale sulla vettura acquistata per sincerarsi delle condizioni di parti quali freni, sospensioni e ammortizzatori, che comprovi che tutto vada per il verso giusto.
Tagliando. Controlli inclusi.
Secondo l’opinione corrente, nei servizi inclusi nel costo del tagliando ci sarebbero soltanto cambio olio e filtro.
Non è esattamente così. Esso infatti riguarda anche tutta una serie di controlli riguardanti motore, trasmissione, l’impianto frenante e il sistema di illuminazione.
Il tagliando, determinato dalla casa produttrice, prevede solitamente la sostituzione o la manutenzione a intervalli di tempo regolari delle parti dell’autovettura più esposte al logoramento.
Fanno parte delle componenti che necessitano di un esame approfondito le candele di accensione e la pulizia dell’EGR o del FAP, rispettivamente per motori alimentati a benzina o a gasolio e la sostituzione della cinghia di distribuzione.
Compreso nella spesa per il tagliando, le autofficine forniscono il controllo dei livelli dei fluidi a cominciare dall’antigelo del radiatore, passando per il liquido utilizzato nell’impianto frenante fino a a quello necessario per la pulizia di cruscotto e lunotto.
A intervalli di tempo maggiore sarà necessario provvedere alla sostituzione dell’olio.
Tagliando. Costo.
Sul prezzo del tagliando giocano vari fattori. Tra essi la marca e la tipologia dell’autovettura, il tipo di componenti da sostituire e la necessità di effettuare interventi di riparazione di qualche tipo.
Le voci di spesa che accomunano tutti i veicoli sono da costituite dai filtri dell’aria e dell’olio motore e dalla sostituzioni di quest’ultimo liquido.
Alcune tipologie di vetture sono dotate inoltre di un filtro del carburante che può essere sostituito o cambiato tramite procedure specifiche.
Tagliando. Consigli.
Sul tagliando è bene non lesinare o puntare troppo al risparmio.
Dal momento che un controllo mediocre o poco approfondito così come la sostituzione delle parti danneggiate con ricambi non originari potrebbe non solo accorciare il ciclo di vita dell’autovettura ma anche causare guasti o problemi più o meno seri.
Per queste ragioni è caldamente consigliato sottoporre la propria vettura ai controlli previsti per il tagliando in modo conforme a quanto indicato sul libretto di uso e manutenzione.
A livello generale esso è fissato in un anno o al raggiungimento della soglia di 10.000/20.000 kilometri nei casi di vetture che utilizzano tipologie standard di lubrificanti.
Il termine per il tagliando sale invece a tre anni o 30.000/50.000 kilometri per quegli autoveicoli che impiegano carburanti cosiddetti “longlife”.
Molte delle ultime vetture immesse sul mercato sono dotate di dispositivi che interagendo con i sistemi di bordo sono in grado di determinare gli intervalli ottimali in cui sottoporre la propria autovettura a un esame approfondito in base allo stile di guida adottato dal conducente.
PS. Ti servono altre informazioni oppure devi fissare un tagliando alla tua Ford?
Allora contattaci subito. Puoi farlo utilizzando il modulo che trovi su questa pagina, via chat oppure tramite WhatsApp.