INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
- Auto nuova o usata? Pro e contro.
- Auto usate. Vantaggi.
- Auto usate. Svantaggi.
- Auto nuove. Vantaggi.
- Auto nuove. Svantaggi.
Auto nuova o usata? Pro e contro.
Meglio comprare un’auto nuova oppure una usata? Questa è una di quelle domande che “ronzano” nella più e più volte mente di che è in procinto di acquistare un’auto più e più volte. Al dilemma non esiste, purtroppo (o per fortuna) una soluzione univoca.
Prima di prendere l’una o l’altra strada ci sono vari fattori da considerare, oltre che - com’è facile intuire -vari pro e contro. Ancor prima però di propendere verso un veicolo nuovo o su di uno usato, è bene porsi tutta una serie di domande fondamentali.
Una di questa, forse la principale, riguarda di quanto budget disponiamo per l’acquisto della prossima quattro ruote. Già a questo rappresenta infatti un fattore discriminante. Se infatti la cifra è più alta potremmo orientarci su un veicolo nuovo dotato di optional e particolari tipologie di allestimenti.
Altrimenti, se avessimo a disposizione somme meno sostanziose da dedicare all’acquisto di un’automobile, l’opzione più percorribile è scegliere un’auto usata in linea con quanto ricerchiamo.
A livello generale ci sono vantaggi e svantaggi sia che si opti o per un’auto nuova che per una usata. Vediamo qui di seguito le questioni principali su cui è bene porre la dovuta attenzione prima di far pendere l’ago della bilancia a favore di una o dell’altra possibilità.
Auto usate. Vantaggi.
L’abbiamo già accennato brevemente sopra. L’esborso monetario per entrare in possesso di un’automobile usata è notevolmente inferiore rispetto a quello che serve per portarsi a casa un auto nuova.
A questo si aggiunge un ulteriore aspetto: la svalutazione della vettura avverrà in modo più lento rispetto a una vettura nuova. Questo non è un aspetto secondario, specie per chi ha l’abitudine di cambiare spesso la propria automobile.
Guardandosi un po’ attorno non è così difficile concludere ottimi affari. Effettuando qualche ricerca è possibile infatti trovare vetture di segmenti superiori con dotazioni e optional di un certo tipo a cifre più avvicinabili rispetto a nuovi modelli di vettura di segmenti inferiori.
Un’auto usata acquistata presso un’autoconcessionaria che aderisce al sistema dell’Usato Garantito rappresenta, molto più di una vettura acquistata da un privato, una scelta sicura, affidabile su cui dormire sogni tranquilli. Per di più queste tipologie di auto sono sotto molti punti vista pari alle nuove e prevedono molto spesso programmi di assistenza e lungo termine.
Essendo auto che hanno vissuto “una precedente vita”, le macchine usate possono essere trattate con un filino meno di attenzione, cura e premura rispetto ad analoghi modelli nuovi.
Una vettura usata può rappresentare per queste ragioni la scelta più opportuna per un neopatentato che ha bisogno di fare pratica alla guida. Oppure per una famiglia con figli piccoli o con esigenze legate al trasporto di animali.
Last but not the least, oltre che la vettura, anche l’assicurazione sarà più economica. Quindi c’è un doppio risparmio.
Auto usate. Svantaggi.
Non sempre è possibile trovare l’auto che si desidera acquistare e, anzi spesso, occorre un po’ accontentarsi non focalizzandosi su determinati tipi di allestimenti e motorizzazioni o su di un preciso colore della carrozzeria.
Il nostro consiglio per non restare impelagati nella ricerca è quello di concentrarsi più che sul modello o la marca sul segmento o sulla tipologia di autoveicolo. Iniziate con il domandarvi se state cercando una citycar, un’utilitaria, una berlina, una station wagon una monovolume o un SUV. Circoscrivendo la scelta a una categoria piuttosto che su di un modello, il compito diventa meno difficoltoso.
Soprattutto se si opta per l’acquisto di una autovettura da un privato, occorre sincerarsi delle reali condizioni del mezzo controllando con il massimo dello scrupolo che tutti i sistemi della vettura funzionino a dovere. È bene inoltre non farsi abbagliare da offerte troppo allettanti: esse possono nascondere problemi o guasti.
Non fermarsi alle apparenze ma effettuare controlli il più approfonditi possibile - meglio se con l’aiuto del proprio meccanico di fiducia – e, perché no, sottoponendo la vettura a una prova su strada è un imperativo. Guai a acquistare a occhi chiusi o sulla fiducia. Potreste pentirvene. Anche amaramente.
Qualora si scelga di acquistare una macchina usata bisognerebbe sempre tenere conto a un elemento fondamentale: l’anno di fabbricazione. Se infatti la vettura che si è scelto di acquistare ha diverse primavere alle spalle, in caso di malfunzionamenti, guasti o deterioramento delle componenti potrebbe essere complicato (oltre che costoso) reperire i ricambi e le parti da sostituire.
Un discorso in un certo senso analogo - sempre legato all’anno - riguarda la tipologia del motore. Vetture troppo vecchie difficilmente saranno equipaggiate con propulsori alimentati a benzina o gasolio in linea con le normative vigenti in fatto di emissioni. Se non volete ritrovarvi nella condizione di essere impossibilitati a circolare, al primo blocco del traffico, pensateci bene prima di procedere all’acquistare vetture spinte da motori Euro 4 o precedenti.
Auto nuove. Vantaggi.
Un’auto nuova è uscita dalla catena di montaggio così come la vedete. È immacolata e non ha pregresse storie di utilizzo alle spalle. Tutte le strumentazioni presenti a bordo funzioneranno al massimo e non avrete di che preoccuparvi.
Un’auto nuova è garantita dalla casa produttrice. A questo si aggiungono i programmi di assistenza e una serie di interventi di cicli di manutenzione i quali, se effettuati regolarmente e in modo conforme a quanto ascritto, allungheranno il ciclo di vita della vettura.
Dal colore della carrozzeria agli interni, dai cerchi al quell’optional che tanto volevate regalarvi un’auto usata ha tutte quelle funzionalità che ricercavate, tali da renderla nuova un prodotto ritagliato sulle esigenze del cliente.
Visto il continuo progredire della tecnologia in campo automobilistico, un’auto nuovo possiederà soluzioni più all’avanguardia rispetto a un analogo modello usato che incidono positivamente sull’esperienza di guida. Questo non solo per tutta l’elettronica presente a bordo che semplifica la gestione del veicolo in differenti momenti – si pensi ai sistemi di parcheggio assistito oppure al Cruise Control adattivo oppure al controllo di trazione ad esempio - ma anche, più in generale, dal punto di vista di confort, dell’abitabilità degli interni.
Le auto nuove hanno consumi più bassi rispetto a vetture di qualche anno addietro. Che si scelga un diesel o un benzina, l’ultima generazione di motori presenti sugli autoveicoli attualmente in commercio garantiscono affidabilità, prestazioni e al contempo tempo bassi livelli di emissioni e consumi.
Auto nuove. Svantaggi.
Salvo che ci si orienti su modelli particolarmente economici o si benefici di qualche offerta promozionale di quelle imperdibili, il maggior svantaggio nell’acquisto di un’auto usata è sicuramente il prezzo. Le spese necessarie per assicurare una vettura nuova sono più elevate per veicoli usati.
Un’auto nuova si svaluta più rapidamente rispetto a modelli di seconda mano; approssimativamente di un 30-40% del suo valore nei primi anni di vita.