Vuoi comprare una Ford Ecosport Usata? Scopri tutti gli allestimenti, i motori diesel, benzina, il prezzo e le recensioni, del mini SUV adatto sia per lei che per lui. Ideale anche per neopatentati nella versione da 95 cavalli.
Il design dell’auto, disponibile in versione nuova, usata o aziendale, è il principale minisuv/crossover del segmento ideale sia per uomo che per donna. Ma vediamo insieme come sono cambiate nel corso del tempo e quali sono tutte le caratteristiche del modello.
Motori
Ebbene Ford Ecosport è disponibile con diverse motorizzazioni benzina e diesel. Nella versione a benzina l’auto è disponibile con motore turbo 3 cilindri 1.0 ecoboost 100 CV oppure 125 CV. Il motore ecoboost è tecnologicamente più avanzato di un normale aspirato e consente di ottenere prestazioni paragonabili ad uno di cilindrata maggiore. Nel modello gasolio è disponibile con motore 1.5 turbo diesel da 95 CV, guidabile anche da neopatentati o da 120 CV. Anche i motori diesel sono di ultima generazione prevalentemente euro 6 ed euro 6.2.
Consumi
Il motore a benzina 1.0 EcoBoost da 100 CV di Ford Ecosport ha una potenza massima di coppia di 170 Nm. E’ un’auto che consuma realisticamente solo 6 litri per 100km in percorso urbano, 4,6 litri in extraurbano e 5,1 litri in percorso misto. Raggiunge massimo i 170 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi. Infine contenuta anche nelle emissioni di co2 che si attestano intorno a 116 g/km.
Il motore a benzina 1.0 EcoBoost da 125 CV di Ford Ecosport ha una potenza massima di coppia di 170 Nm. E’ un’auto che consuma realisticamente solo 5,9 litri per 100km in percorso urbano, 4,5 litri in extraurbano e 5 litri in percorso misto. Raggiunge massimo i 180 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11 secondi. Infine contenuta anche nelle emissioni di co2 che si attestano intorno a 114 g/km.
Il motore 1.5 turbo diesel da 95 CV di Ford Ecosport ha una potenza massima di coppia di 215 Nm. Anche in questa versione consuma davvero poco, solo 4,3 litri per 100km in percorso urbano, 3,8 litri in extraurbano e 4 litri in percorso misto. Raggiunge massimo i 170 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12 secondi. Infine contenuta anche nelle emissioni di co2 che si attestano intorno a 104 g/km. Questo motore viene scelto prevalentemente da coloro che hanno figli neopatentati.
Il motore 1.5 Duratorq turbo diesel da 120 CV di Ford Ecosport ha una potenza massima di coppia di 270 Nm. Consuma solo 4,6 l per 100km in percorso urbano, 4 litri in extraurbano e 4,3 litri in percorso misto. Raggiunge massimo i 184 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,6 secondi. Infine contenuta anche nelle emissioni di co2 che si attestano intorno a 110 g/km con classe di emissione Euro 6.2.
Dimensioni
Ford Ecosport è lunga 4,27 m, larga 2,05 e alta 1,71. Infine il bagagliaio ha una capacità di 355 litri, estendibile a 1238 litri con i sedili passeggeri reclinati.
Guida all’allestimento
Il prezzo di una Ford Ecosport usata può cambiare principalmente in base al tipo di allestimento dell’auto. Non solo le caratteristiche posso variare tra una ecosport usata immatricolata tra il 2016 e il 2017 e una ecosport aziendale anno 2018 o 2019.
Il modello di ingresso si ha nella versione base chiamata plus, dove le caratteristiche di serie cambiano a seconda della versione.
Ford ecosport usata dal 2015 al 2017 nella versione plus, business e titanium. Nell’allestimento plus la vettura è dotata di sedile conducente regolabile a 2 vie, lettore stereo, CD, radio MP3 con 4 altoparlanti, aux, clima manuale, alzacristalli elettrici, cerchi da 15” e promemoria per l’allacciamento della cintura di sicurezza.
Nell’allestimento business gli altoparlanti aumentano a 6 e ha di serie il cruise control, volante rivestito in pelle con controlli audio, portaoggetti per occhiali da sole, accensione con pulsante power, cerchi in lega da 16”, Sync con comando vocale, portapacchi nero, allarme perimetrale antifurto, airbag anteriori e laterali.
Nella versione titanium di ford ecosport usata vecchio modello abbiamo in più alla business, specchietto retrovisore a regolazione automatica, connessione bluetooth, clima automatico, computer di bordo, inserimento senza chiave a tasto di avviamento a pulsante, cerchi in lega da 16”, fari automatici, sensori di parcheggio posteriori, promemoria di allacciamento cintura per passeggero anteriore.
Ford ecosport usata o aziendale edizione 2018 o 2019 in allestimento plus dispone di cerchi in acciaio da 16”, barre e cornice della griglia frontale in finitura alluminio satinato, fari alogeni con luci diurne a LED, fendinebbia anteriori, specchietti elettrici e riscaldati, Ford SYNC 2.5 con touchscreen da 8", radio DAB. cruise control e limitatore di velocità. Nelle versioni più recenti dispone anche di FordPass Connect con modem 4G LTE integrato.
Passando alla versione più accessoriata e più richiesta senza dubbio è l’allestimento Titanium dove le caratteristiche di serie sono cerchi in lega da 17", barre al tetto, tergicristalli con sensore di rilevamento pioggia, sensori di parcheggio posteriori, alzacristalli elettrici, climatizzatore automatico.
Infine nella versione St line, si nota subito dal punto di vista estetico, grazie alla caratteristica del colore del tetto a contrasto con quello della carrozzeria. Le caratteristiche esterne di serie aggiuntive rispetto a Titanium sono barre al tetto con finitura nero lucido, tetto con colore a contrasto, proiettori automatici e luci posteriori sportive, batti calcagni porte anteriori con scritta ST-Line, pedali sportivi con inserti in acciaio, volante, copri cambio e tappetini con cuciture rosse tipiche di questo allestimento. In aggiunta la vettura può avere come optional anche la telecamera posteriore, B&O con 10 altoparlanti di serie e il BLIS, sistema di monitoraggio dell’angolo cieco.
Recensioni dei clienti
Una delle più vendute auto usate a Firenze, non solo per l'altezza del veicolo ma anche per le dimensioni contenute, per lo spazio interno e il design accattivante.
Ma vediamo quali sono le recensioni e le opinioni dei clienti in merito a Ford ecosport usata.
Vantaggi:
- consuma poco sia nella versione benzina ecoboost che diesel;
- ottime prestazioni, ha una grande facilità di manovra;
- dotato di tutta la tecnologia di ultima generazione;
- molto comodo per i passeggeri, che hanno un ampio spazio nel vano posteriore data l’altezza del mini SUV.
Svantaggi:
- portellone posteriore con l’apertura laterale potrebbe essere scomodo nel parcheggio orizzontale;
- manca la frenata d’emergenza che, ad ogni modo è stata inserita nell’edizione 2020;
- non ha la ruota di scorta di serie ma il kit di gonfiaggio delle gomme.