Anche per te è arrivato il momento di dover scegliere dove comprare un automobile di seconda mano. Spesso infatti cerchiamo dei consigli per capire se facciamo la scelta giusta.
Al momento di decidere l'usato da acquistare, ci sono però molte caratteristiche che devono essere verificate.
Una delle più importanti da controllare è la veridicità dei chilometri percorsi. A chi non è mai successo di vedere la stessa auto in vendita su più siti con diverso chilometraggio?
A molti forse sì. Ma nessun problema, ci pensiamo noi a spiegarvi perché molti rivenditori adoperano dei trucchetti per vendere le loro auto usate.
Ridurre il chilometraggio dell'usato è una delle azioni che vengono svolte con più frequenza ma non è l’unica.
C’è chi mente sui precedenti proprietari e sullo stato di manutenzione del veicolo. Chi si occupa di ripristinare le auto usate nascondendo precedenti incidenti o difetti di meccanica.
Proprio per ovviare a tale problema, l'ovale blu ha pensato a selezionare auto usate certificate Ford Approved. Dotando il proprio parco usato di particolari garanzie infatti, il cliente finale può acquistare in totale sicurezza, conoscendo le condizioni e la storia del veicolo.
Ma cerchiamo di capirne insieme tutte le caratteristiche..
Ford Approved: cos'è e come funziona.
Qualora non tu non sappia cosa indica questa sigla, tranquillo te lo spieghiamo brevemente. Il programma Ford Approved include una serie di linee guida e di procedure da seguire. E' un sistema di certificazione delle auto usate che consente all’acquirente di avere delle garanzie sul tipo di vettura scelta.
Per far sì che l' usato abbia questo certificato rilasciato direttamente dalla casa madre, il concessionario deve verificare una serie di caratteristiche che vi mostriamo nel seguente elenco.
Per entrare a far parte del circuito Ford Approved - usato garantito le auto devono:
avere meno di 5 anni di vita
avere meno di 120.000 km
essere sottoposte a 75 controlli pre-vendita standard condotti da tecnici specializzati.
Ma non solo, acquistare auto usate certificate Ford Approved vuol dire avere almeno 12 mesi di garanzia sulla vettura a chilometraggio illimitato forniti direttamente dal concessionario.
Ciò significa che se si verifica un problema entro un anno dall’acquisto l’acquirente ha un punto di riferimento a cui chiedere assistenza.
Infatti le vetture sono garantite da Ford, un colosso del settore automobilistico e non da uno sconosciuto che può mentire sulle caratteristiche dell’auto usata. Per questo scegliere auto usate certificate Ford Approved garantisce di acquistare un usato paragonabile al nuovo, come uscito dalla fabbrica.
Questa quindi risulta essere una delle principali differenze fra acquistare un usato da un privato o da un concessionario.
A tal proposito, viene rilasciato un vero e proprio attestato che stabilisce la veridicità delle caratteristiche della vettura.
E non è tutto, acquistare un veicolo Ford Approved significa anche poter acquistare attraverso il finanziamento Idea Ford Usato pagando una rata mensile per utilizzare l’auto. Al termine del piano finanziario della durata di 36 o 48 mesi si ha la possibilità di scegliere se tenere o restituire il mezzo.
Ecco perché, oggigiorno, conviene scegliere un usato appartenente al Programma Ford Approved per avere maggiori garanzie, sia sulla provenienza dell’auto che si va ad acquistare, sia su chi rivolgersi in caso di sorprese.