Soltanto qualche indizio. Giusto per non svelare troppo. Almeno per ora 210 cavalli. 211 kilometri orari di velocità massima. 450 newton metri di coppia. 1874 kilogrammi di peso. 1997 cm3 di cilindrata.
E poi: un sistema di climatizzazione automatico che offre la possibilità di settare differenti temperature tra i sedili posteriori e quelli anteriori; vetri oscurati; SYNC 3 con display da 8 pollici.
E ancora: 7 airbag inclusi quelli a protezione delle ginocchia; Hands Free Liftgate, Cruise Control e Rear View Camera. E per finire in bellezza, tutta la strumentazione relativa all’assistenza alla guida. Dai sensori per aggirare veicoli fermi alla frenata automatica pre-collisione.
Dimostra grinta, carattere e un pedigree di tutto rispetto la nuova Edge, presentata in anteprima all’ultimo Salone di Ginevra e il cui lancio sul mercato europeo è previsto sul finire del 2018.
Il restyling del SUV di casa Ford interesserà tutti gli allestimenti. Con un’importante novità: il debutto della gamma ST-Line, ispirata alle Performance car che, come è facile intuire, è contraddistinta da un look aggressivo, motori che sprigionano prestazioni e potenza da tutti i pori.
A differenza delle sorelle “vestite” con gli allestimenti Plus, Titanium o Vignale, la versione ST-Line di Edge risalta per linee e tratti più decisi che comunicano immediatamente dinamicità. Soprattutto a partire dall’esterno.
Sul modello ST-Line esordiscono difatti un assetto ribassato, conferito al mezzo dall’adozione di minigonne laterali e paraurti in tinta con la carrozzeria, griglia frontale con inserti di colore nero, cerchi in lega da 20 pollici, e un doppio terminale di scarico cromato.
A livello meccanico, l’adozione di un kit di sospensioni sportive trasmette affidabilità, precisione e il massimo controllo del mezzo, ossia puro divertimento alla guida.
La tanta elettronica a bordo semplifica non poco la vita di guidatori e passeggeri a bordo del SUV dell’Ovale Blu. Ne costituisce la dimostrazione il Ford Adaptive Steering Wheel, che intervenendo sul rapporto tra i giri del volante e direzione delle ruote agevola la manovrabilità e la precisione del mezzo alle basse velocità.
A ribadire l’audacia del mezzo contribuiscono anche le finiture esterne. Nell’abitacolo spiccano i riferimenti al mondo delle corse, dai sedili in pelle firmati Miko-Dinamica con regolazione elettrica, al volante in pelle traforata; dal pomello del cambio con dettagli a contrasto di colore rosso alle pedaliere di frizione, freno e acceleratore realizzate in alluminio.
Il countdown per vederla, provarla e averla è già iniziato! Vi terremo informati con informazioni e ulteriori aggiornamenti in merito. Intanto, sotto, riportiamo le dimensioni del maxi SUV Ford.
Ford Edge ST-Line. Dimensioni.
- Lunghezza complessiva: 4 metri e 80 centimetri.
- Larghezza complessiva inclusiva di specchietti: 2 metri e 18 centimetri.
- Altezza complessiva: 1 metro e 69 centimetri.
- Capacità bagagliaio: 602 liti.