Nel 2022 Ford Pro, la divisione dell'Ovale Blu dedicata ai veicoli commerciali e ai clienti business, ha consolidato la propria posizione di leadership nel mercato europeo per l'ottavo anno consecutivo.
Complessivamente, le vendite di veicoli commerciali del brand hanno raggiunto una percentuale del 15%.
La quota di mercato, rispetto al 2021, è aumentata in 11 paesi, in particolare in Germania, Francia, Italia, Spagna, Grecia, Irlanda, Portogallo, Romania, Svezia, Turchia e nel Regno Unito.
In Italia, Ford Pro è il primo importatore di veicoli commerciali con una percentuale complessiva del 15,6%, la più alta di sempre.
Il risultato è in larga parte legato al successo dei veicoli della gamma Custom, sia Van che People mover, e di Ranger.
A livello europeo, Ford Transit Custom è stato il furgone da una tonnellata più venduto, un record che resiste in UK da 57 anni.
Ottimi anche i risultati ottenuti da Ford Ranger: il pick-up ha mantenuto il primato nel suo segmento per l'ottavo anno consecutivo.
Il 2022 è stato un anno importante, nel quale Ford Pro ha lanciato e ufficializzato l'arrivo di nuovi prodotti.
In primavera è stato presentato E-Transit. Dal mese di giugno, il mezzo ha scalato le classifiche diventando uno dei furgoni a batterie più venduti.
Poi è stata la volta del nuovo Ford Ranger.
Nel 2022 Ford Pro ha presentato una piattaforma software ideata per massimizzare la produttività delle aziende.
La suite include servizi per la gestione delle ricariche elettriche, dei finanziamenti e un canale diretto per richiedere assistenza.