INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
A tutti sarà capitato, a causa di una piccola disattenzione al volante, di non scorgere un segnale stradale.
Per evitare situazioni del genere, e i rischi connessi alla distrazione alla guida, i mezzi di nuova generazione sono equipaggiati con tecnologie come il Traffic Sign Recognition, a cui abbiamo dedicato questa retrospettiva.
Il dispositivo in questione individua i cartelli stradali presenti sul percorso avvisando chi è alla guida di rispettare quanto prescritto, su quel determinato tratto, dal Codice della Strada.
Nei prossimi paragrafi illustriamo il funzionamento e i vantaggi del sistema di rilevamento della segnaletica stradale che incorporano i recenti veicoli della gamma Ford.
Traffic Sign Recognition. Funzionamento.
Il Traffic Sign Recognition, talvolta abbreviato in TSR, appartiene alla famiglia degli ADAS, acronimo che indica i sistemi avanzati di assistenza alla guida.
Il sistema utilizza una telecamera installata sul parabrezza per riconoscere autonomamente i segnali verticali, sopraelevati o posizionati ai lati della carreggiata, come quelli che fissano un limite di velocità o avvertono del divieto di soprasso.
Quando un cartello stradale è rilevato dall’occhio elettronico del veicolo, lo stesso segnale appare sul cruscotto multifunzionale e sull'Head-Up Display, se presente fra le dotazioni.
La spia cambia o scompare dalla strumentazione di bordo quando il segnale stradale, corrispondente a un limite o un divieto, varia o non interessa un certo tratto di strada.
In questo modo è più facile che il conducente possa notare l’avviso prodotto dal TSR e adottare un comportamento consono alla guida.
Traffic Sign Recognition. Vantaggi.
È fuori discussione che il TSR migliori la sicurezza e faciliti la conduzione del veicolo.
Il sistema di rilevamento dei segnali stradali è particolarmente utile per evitare multe dovute al superamento involontario dei limiti di velocità.
Se integrato con l’Adaptive Cruise Control, il dispositivo regola in autonomia la velocità del veicolo in base ai limiti rilevati.
Inoltre, la telecamera che sfrutta il Traffic Sign Recognition è alla base del funzionamento di numerosi ADAS tra cui il sistema che rileva la presenza di pedoni e ciclisti, la frenata automatica di emergenza, il dispositivo di mantenimento della corsia e quello della gestione intelligente delle luci.
L’azione combinata di tutte queste tecnologie, e di altre che non abbiamo menzionato, rende la guida meno stressante, aiutando chi è al volante a mantenere l’attenzione laddove è più importante, ossia sulla strada.
PS. Ti servono ulteriori informazioni oppure vuoi valutare una vettura della gamma Ford che incorpori questo dispositivo?
Allora contattaci utilizzando il modulo che trovi su questa pagina.