INDICE DEI CONTENUTI
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse
- Hill Start Assist. Veicoli Ford su cui è disponibile.
- Hill Start Assist. Funzionamento.
- Hill Start Assist. Vantaggi.
Partenze in salita. A chi non è mai capitato di avere qualche problema con questa operazione? Non è facile e immediato, soprattutto agli inizi, riuscire a coordinare bene i movimenti di frizione, acceleratore e freno per imprimere la giusta dose di potenza sui pedali per partire da fermo su strade in pendenza senza difficoltà.
Se poi si aggiungono altri fattori - spazi di manovra ristretti, il rischio “toccatina” ai danni della vettura posta dietro - la procedura si complica ancora di più. E, in un attimo, salgono i sudori freddi, l’imbarazzo e l’agitazione. Specie ai meno esperti.
Hill Start Assist. Veicoli Ford su cui è disponibile.
- Fiesta
- Focus
- Ecosport
- Galaxy
- Mustang
- Kuga
- Puma
- S-Max
- Mustang Mach-E
- Explorer
- Tourneo Connect
- Tourneo Custom
- Transit Chassis
- Transit Custom
- Transit Connect
- Transit Chassis
- Transit Minibus
- Transit Van
Hill Start Assist. Funzionamento.
Allenamento e ripetizione del gesto, fino a poco tempo fa, erano le sole e uniche soluzioni per acquisire dimestichezza con le partenze in salita.
Adesso invece, chi si trova a dover fare i conti con imprese del genere può contare su un aiuto in più. Quello offerto dalla tecnologia.
La risposta in questo caso si chiama Hill Start Assist. L’assistenza alle partenze in salita è un dispositivo che interviene sull’impianto frenante della vettura per evitare l’arretramento del veicolo durante la fase di partenza.
In pratica, una volta accesa la vettura, la tecnologia mantiene bloccati i freni per 2.5 secondi aggiuntivi a seguito del rilascio del piede dal pedale del freno.
Questo intervallo di tempo, seppur breve, consente di muovere il piede dalla leva del freno a quella dell’acceleratore evitando che l’auto indietreggi o si spenga.
Hill Start Assist. Vantaggi.
L’Hill Start Assist si rivela un valido aiuto nella guida. Su molte auto disponibili in commercio costituisce ormai una dotazione di serie. Da non sottovalutare per affrontare le partenze in salita senza grossi sforzi!
Forse proprio per questa ragione, rispetto a strumentazioni più di moda passa un po’ in secondo piano. Tuttavia, pur rimanendo il più delle volte inosservate, sono proprio tecnologie come questa a rendere la guida meno stressante.
L’Hill Start Assist rende più semplice le partenze, le ripartenze e gli arresti su fondi sconnessi, sdrucciolevoli o scivolosi. Permette inoltre di evitare quegli affondi sul pedale della frizione che, a lungo andare, finiscono per logorare la meccanica delle auto.
Il bello di tecnologie come l’assistenza alla partenza in salita sta nel fatto che solleva da ogni preoccupazione quando, ad esempio, state uscendo da un parcheggio posto su una strada ripida con incollata a pochi centimetri un’altra auto.
Ringraziatelo quindi la prossima volta che, alla guida della vostra Ford, vi troverete in una situazione di questo genere.