INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
La notizia è ancora fresca nel momento in cui scriviamo.
Le nuove batterie LFP saranno disponibili anche sui veicoli Ford destinati al Vecchio Continente.
L’arrivo delle componenti è previsto già per il 2023, molto prima dell’avvio della produzione del BlueOval Battery Park, il nuovo stabilimento che sarà costruito a Marshall nel Michigan.
Il primo EV Ford che sarà equipaggiato con le celle a litio, ferro e fosfato sarà Mustang Mach-E.
Ciò avverrà negli Stati Uniti e in Europa.
In un secondo momento il passaggio alle nuove unità di ricarica riguarderà i mezzi commerciali dell’Ovale Blu a cominciare, verosimilmente, dall’F150 Lighting.
Vediamo più da vicino cosa c'è da sapere su questo nuovo tipo di batterie.
Nuove batterie LFP. I vantaggi.
Le batterie, che sfruttano i tre elementi per fornire energia ai veicoli elettrici, affiancheranno quelle attualmente in uso a base nichel, cobalto e manganese.
La maggiore durevolezza e resistenza sono tra i principali vantaggi delle celle a litio, ferro e fosforo.
Questi accumulatori, oltre a essere più economici rispetto alle NCM, supportano cicli di ricarica più frequenti.
Il prezzo inferiore renderà le vetture equipaggiate con le unità con chimica LFP più accessibili per il cliente finale.
Nuove batterie LFP. Le parole del CEO Ford.
Concludiamo questo breve articolo riportando una piccola nota di Jim Farley.
Il CEO di Ford ha commentato con le parole che seguono la scelta di equipaggiare i BEV prodotti in futuro dell’Ovale Blu con le celle a litio, ferro e fosfato.
"Stiamo riscontrando un'enorme domanda di veicoli elettrici Ford. Stiamo rispettando gli impegni presi in merito alla produzione di batterie LFP e NCM, e migliaia di clienti, presto milioni, inizieranno a trarre beneficio dall'utilizzo di veicoli elettrici Ford con batterie all'avanguardia, durevoli e sempre più accessibili".
Nel comunicato ufficiale, da cui abbiamo ricavato l’estratto che abbiamo citato, Ford dichiara l’intenzione di “ampliare la scelta di motorizzazioni per Mustang Mach-E introducendo le batterie LFP”.
Al momento, non sappiamo ancora se le celle al litio, ferro e fosfato saranno destinate a un modello già esistente della gamma Mustang Mach-E.
In alternativa, Ford potrebbe avviare la produzione di una nuova versione del crossover 100% elettrico alimentata proprio con tali unità.
Come sempre, non appena avremo maggiori dettagli dalla Casa Madre saremo i primi ad aggiornarvi. È una promessa.
PS. Ti servono ulteriori informazioni?
Allora inviaci una richiesta tramite il modulo di contatto o avviando una chat con un nostro operatore.