Rendere le vetture sempre più hi-tech non è l’unica sfida - combattuta su scala mondiale a colpi di sensori, radar e strumentazioni intelligenti da parte delle maggiori case automobilistiche - a cui stiamo assistendo da qualche anno a questa parte.
C’è un altro confronto, forse meno evidente ma non meno infuocato, che accende la competizione tra i produttori di automobili. Esso è strettamente connesso alla tecnologia e rappresenta, in un certo qual modo, una declinazione di questo tema.
Si tratta della connettività; una delle parole magiche di questo periodo nonché una delle ultime frontiere su cui, appunto, i maggiori player del settore dell’automobile stanno insistendo e investendo in questo preciso momento storico.
Ford non fa eccezione. Anzi ultimamente ha alzato l’asticella del confronto. In due modi. L’uno strettamente connesso con l’altro. Ed entrambi, all’insegna del perseguimento dell’obiettivo della connettività.
Si inscrivono in questa direzione il lancio della nuova Focus - grazie agli avanzati sistemi di bordo definita “la migliore Focus di sempre” - e il FordPass Connect piattaforma da cui è possibile, mediante App, gestire la propria Ford a 360 gradi e come mai prima d’ora. Ma procediamo con ordine, iniziando proprio dalle ultime funzionalità del FordPass Connect.
Tutto nasce da una semplice constatazione. Malgrado il sempre maggiore affinamento dei sistemi infotelematici presenti sulla vettura, auto e smartphone faticano ancora a comunicare perfettamente tra loro.
E allora perché non ideare un App, scaricabile sia da Apple Store che da Google Play, mediante la quale non solo accedere a tutti i dati che contano ma gestire, allo stesso tempo, la propria vettura in modo semplice, veloce e intuitivo?
Tutto ciò è FordPass Connect. Una volta scaricata questa App bastano una manciata di passaggi per entrare ufficialmente nel mondo Ford.
Per registrarsi e avere accesso a tutte le funzionalità è sufficiente creare un profilo personale e inserire il telaio dell’auto per abbinare la propria vettura alla piattaforma. E voilà, il gioco è fatto.
FordPass Connect dà il meglio di sé abbinata appunto all’ultima generazione della berlina del Ovale Blu, la nuova Focus. Ma allora che vantaggi offre “allacciare” la propria Focus alla piattaforma FordPass Connect?
Molteplici. Sarà possibile ad esempio gestire l’apertura del veicolo da remoto e, qualora si fosse optato per la versione con cambio automatico E-shifter, si potrà persino accendere l’auto a distanza.
Ma le funzionalità abbracciano anche un altro campo ben più importante quando si parla di guida. Quello della sicurezza. Infatti tramite FordPass Connect, o mediante la pressione su un apposito pulsante presente sul tettuccio della Focus in prossimità delle luci di cortesia, l’auto farà partire una chiamata di emergenza in caso di un sinistro stradale di una certa entità.
Assieme alla chiamata, il sistema di sicurezza fornisce ai soccorsi anche l’effettiva posizione del veicolo grazie a un localizzatore GPS.
FordPass Connect, oltre a ciò, permette di avere sempre sotto controllo, direttamente sullo schermo del proprio dispositivo mobile, informazioni relative alla vettura quali, ad esempio il livello residuo di carburante.
Risultano altrettanto utili la funzionalità che permette di accedere in ogni momento alla posizione della vettura e quella che consente, qualora avessimo inavvertitamente dimenticato di chiudere le portiere del veicolo, di provvedere alla chiusura delle stesse mediante l’App.
In tal modo, svaniscono del tutto una serie di problemi che gli automobilisti hanno vissuto in prima persona almeno una volta nella vita. Dall’aver dimenticato dove si è lasciato il proprio veicolo al timore di aver scordato di chiudere la vettura.
Alle peculiarità descritte se ne aggiungano altre. FordPass Connect è in grado, ad esempio, di informare il proprietario del veicolo sul momento opportuno per effettuare un cambio dell’olio; oppure, della presenza di una lampadina fulminata come pure dell’eccessivo surriscaldamento del motore.
È vero. Si tratta comunque di una serie di informazioni notificate dalle spie di segnalazione presenti su tutte le vetture. Ma il poter disporre delle stesse informazioni anche su cellulare è un “in più” che certo non guasta.
E proprio per questo motivo mediante FordPass Connect si può prenotare il prossimo intervento in officina scongiurando code, attese e varie ed eventuali perdite di tempo. La connettività non si ritrova solo in tutta la serie di servizi disponibili utilizzando FordPass Connect.
La quarta serie di Focus risulta all’apice della categoria per la connettività che si respira a bordo della vettura. E la berlina di Ford fa appunto di questa caratteristica uno dei suoi punti forti. Oltre a tecnologie di punta quali Head-Up Dispay, il Co-Pilot 360, sistema di guida semiautomatica e l’E-shifter, un selettore rotativo che assicura un cambio marcia rapido e fluido, la nuova segmento C dell’Ovale Blu è dotata di un modem.
La presenza di tale dispositivo rende il veicolo un hotspot wifi a cui è possibile collegare fino a un massimo di 10 dispositivi, due per ciascuno dei passeggeri che può ospitare la vettura. Il maggiore vantaggio rispetto alla connessione dati del proprio smartphone è tutta nella potenza e nella stabilità del segnale emesso.
Tirando le somme, FordPass Connect, in particolare nel caso in cui fosse abbinato alla nuova Ford Focus, restituisce confort, garantisce sicurezza e, tramite la connessione alla rete internet, assicura la giusta dose di divertimento soprattutto agli occupanti del mezzo.
Ad oggi le funzionalità qui descritte sono disponibili su Focus. Ma in futuro, ne siamo certi, saranno estese a l’intera gamma di vetture e di veicoli commerciali della casa di Dearborn.