INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
Non tutti sanno che le agevolazioni fiscali per l'acquisto di veicoli destinati a persone con disabilità riguardano anche i modelli ibridi ed elettrici.
Pertanto, chi possiede i requisiti previsti dalla normativa, può beneficiare delle stesse detrazioni IRPEF disponibili per i veicoli tradizionali.
Tratteremo meglio l’argomento nei restanti paragrafi.
Detrazioni IRPEF per veicoli elettrici e ibridi.
Le persone con disabilità che acquistano un veicolo elettrico hanno diritto a una detrazione IRPEF pari al 19%.
Questa detrazione è calcolata su un importo massimo di 18.075,99 euro.
Chi opta per un veicolo ibrido può beneficiare della stessa detrazione, a condizione che il motore termico rientri nei parametri stabiliti dalla legge.
I limiti di cilindrata previsti sono di 2.000 centimetri cubi per i modelli a benzina e 2.800 centimetri cubi per le auto a gasolio.
Aliquota IVA ridotta al 4%.
L'aliquota IVA agevolata al 4% vale solo per modelli con motori termici, inclusi i veicoli ibridi che rispettano i limiti di cilindrata indicati.
Chi sceglie un veicolo completamente elettrico non può beneficiare di questa agevolazione, poiché la normativa sull'IVA ridotta non è applicabile ai mezzi privi di un motore a combustione interna.
PS. Per ulteriori dettagli sulle agevolazioni per l'acquisto di veicoli ibridi o per scoprire la gamma di veicoli Ford, non esitare a contattarci.
Puoi farlo, con pochi click, compilando il modulo che trovi su questa pagina.
Siamo a tua disposizione per domande, dubbi, maggiori informazioni o richieste di chiarimento su questo tema.