INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
- Scudo verde a Firenze. Progetto.
- Scudo verde a Firenze. Divieti.
- Scudo verde a Firenze. Utilizzo.
- Scudo verde a Firenze. Pedaggio.
- Scudo verde a Firenze. Gestione flussi turistici.
- Scudo verde a Firenze. Sviluppi.
- Scudo verde a Firenze. Aggiornamenti 2024.
Anche se non è ancora entrato in funzione lo Scudo Verde a Firenze è già realtà.
A molti non saranno sfuggite le 78 porte telematiche installate negli ultimi mesi per monitorare e regolare il traffico in entrata nella città.
Il progetto, lanciato dal sindaco Dario Nardella durante la campagna elettorale del 2019, mira a contrastare l'inquinamento provocato dai veicoli, promuovere l'utilizzo del trasporto pubblico e forme più sostenibili di mobilità.
In questa guida vediamo tutto quello che c'è da sapere a riguardo.
Scudo verde a Firenze. Progetto.
Il piano iniziale prevedeva la realizzazione di 120 porte telematiche per il monitoraggio del traffico.
Il numero complessivo dei varchi è stato ridotto a 78 e il completamento dei lavori di installazione è previsto per novembre del 2023.
Una volta attive, le telecamere utilizzeranno la tecnologia Telepass per rilevare le targhe dei veicoli in ingresso verso la città, in un'area più estesa rispetto al perimetro dell'attuale ZTL.
Scudo verde a Firenze. Divieti.
È prevista per giugno 2024 l’entrata in vigore dello Scudo Verde che, a tutti gli effetti, funzionerà come una nuova e più ampia zona a traffico limitato.
I divieti saranno progressivi.
All'inizio interessano cicli e motocicli 2 e 4 tempi immatricolati Euro 0 e 1 e i veicoli - trasporto persone e merci – alimentati a benzina appartenenti alle classi, Euro 0, Euro 1 e Euro 2.
Dal 2025 le restrizioni saranno estese anche i ciclomotori, sempre 2 e 4 tempi, Euro 2.
Analoghi provvedimenti riguarderanno i mezzi a gasolio afferenti alle classi da Euro 0 a Euro 3.
Nessuna variazione per i veicoli a benzina: sono confermati i divieti per quelli con omologazione da Euro 0 a Euro 2.
Nel 2026 i provvedimenti restrittivi saranno allargati alle auto a benzina fino alla classe Euro 3, ai mezzi alimentati a gasolio che rispettano gli standard da Euro 0 a Euro 4.
Per quanto riguarda i veicoli commerciali, i blocchi alla circolazione riguarderanno quelli benzina che rispettano le normative Euro 0, 1 e 2 e i modelli a gasolio, compresi gli Euro 3.
Scudo verde a Firenze. Utilizzo.
Con ogni probabilità lo Scudo Verde entrerà in funzione a inizio 2024, al momento non è stata indicata una data precisa.
Inizialmente sarà utilizzato per monitorare il traffico, assicurare il rispetto delle normative e dei contrassegni previsti per accedere alla città e come strumento di contrasto dei cosiddetti bus turistici "pirata", ossia abusivi.
Durante questa fase, non sarà applicato nessun tipo di pedaggio a chi accede alla città.
Scudo verde a Firenze. Pedaggio.
Stefano Giorgetti, Assessore alla Mobilità del Comune di Firenze, ha assicurato che, almeno fino al 2026, non è prevista l'applicazione di ticket connessi all'entrata in vigore dello Scudo Verde.
Eventuali variazioni a tale provvedimento saranno vagliate al completamento dei lavori per la realizzazione delle nuove linee della tramvia.
Scudo verde a Firenze. Gestione flussi turistici.
In futuro lo Scudo Verde potrebbe essere impiegato per la gestione dei flussi turistici.
Da questo punto di vista il sindaco Dario Nardella ha ipotizzato l'introduzione un ticket a carico dei turisti in ingresso nella città di Firenze.
Tale strumento potrebbe diventare realtà una volta definite le regole, le modalità e il funzionamento effettivo della misura insieme primi cittadini delle realtà dell'area metropolitana fiorentina.
Scudo verde a Firenze. Sviluppi.
Una volta attivo, lo Scudo Verde potrebbe essere impiegato per multare i proprietari dei veicoli più datati e inquinanti che non ottemperano ai divieti di circolazione decisi da Palazzo Vecchio, tra cui i recenti blocchi ai diesel Euro 5.
Il Comune potrebbe impiegare lo strumento per limitare l'ingresso in città dei veicoli appartenenti ai non residenti a Firenze.
Anche in questo frangente tutto deve ancora essere deciso, di comune accordo con i sindaci dei comuni della Città Metropolitana.
Scudo verde a Firenze. Aggiornamenti 2024.
Se il Ministero delle Infrastrutture darà il via libera lo Scudo Verde entrerà in funzione dal 2 maggio 2024.
La fase di collaudo proseguirà per un mese.
Da giugno, e per i restanti mesi del 2024, la Polizia Municipale verificherà il funzionamento del sistema.
Gli agenti controlleranno che i conducenti dei veicoli in ingresso a Firenze siano al corrente delle novità e dell’attivazione dei varchi telematici per il monitoraggio del traffico.
Le sanzioni per i trasgressori partiranno dal 2025.
Fino al 2027 non saranno previsti ticket di accesso per oltrepassare al perimetro presidiato dalle 78 porte dello Scudo Verde.
PS. Vuoi sostituire la tua vecchia auto con una nuova Ford per evitare di incorrere in divieti alla circolazione?
Allora contattaci subito per un preventivo compilando il modulo che trovi su questa stessa pagina.