Come è noto ai più, nei mesi compresi tra 15 Novembre e il 15 Aprile vige l’obbligo per gli automobilisti di essere muniti di catene o pneumatici invernali.
Proprio riguardo ai dispositivi antineve c’è un’importante novità.
Recentemente è stato compiuto un passo in avanti verso l’equiparazione delle calze da neve ai tradizionali strumenti, vale da dire a catene e gomme termiche.
A pronunciarsi in materia è stata la Motorizzazione Civile del Ministero dei Trasporti.
L’ente, infatti, ha adeguato il decreto del 10 maggio 2011 sui così detti “Dispositivi supplementari di aderenza” alla normativa internazionale, la UNI EN 16662, del 2020.
A partire da un futuro più che prossimo, qualsiasi dispositivo omologato secondo quanto prescritto dalla normativa in vigore, potrà essere impiegato sulle strade dalla data di decorrenza dell’obbligo.
Con la nuova disposizione decade quindi ogni limitazioni riguardo al materiale utilizzato per la fabbricazione degli equipaggiamenti.
Gomma, acciaio o tessuto non fa più alcuna differenza.
Le calze da neve, dopo oltre 11 anni di dibattiti, potranno essere utilizzate regolarmente come dispositivi antineve a fianco di catene e gomme invernali.
Concludiamo con le tempistiche di ricezione e di applicazione delle nuove direttive.
La completa parificazione tra i dispositivi esistenti dovrebbe avvenire da Gennaio 2023.
Tuttavia, già dal 15 Novembre, il Mistero dell’Interno, con una nota informativa, ha comunicato che gli automobilisti trovati in possesso di calze da neve non saranno passibili di sanzioni.
Ovviamente non cambia niente per chi sulla propria vettura monta le gomme termiche, riconoscibili dalla sigla M+S e dal simbolo del fiocco di neve, e per chi a bordo è munito di catene.
PS. Sei alla ricerca di dispositivi antineve come calze, catene o gomme invernali per il tuo veicolo Ford?
Allora ordinali presso il nostro Magazzino autoricambi Ford di Via della Cupola 249 a Firenze, in zona Peretola-Osmannoro.
Sei hai bisogno di informazioni aggiuntive non esitare a contattarci.
Puoi farlo compliando il modulo che trovi su questa pagina oppure avviando una chat con un nostro operatore.