INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
Quali sono i vantaggi di un'auto ibrida?
Abbiamo elencato i principali in questo breve articolo.
Buona lettura!
Emissioni.
Le auto ibride offrono molti benefici.
Hanno generalmente costi di gestione più bassi rispetto alle vetture alimentate con motori di tipo endotermico.
In più, poiché emettono minori quantitativi di agenti inquinanti, dannosi per l’ambiente e per salute umana, sono soggette ad agevolazioni di natura fiscale e amministrativa.
Bollo.
Proprio in questa direzione si collocano le misure varate da vari enti regionali e comunali.
La maggior parte delle regioni italiane, mediante specifici provvedimenti, hanno reso il bollo gratuito dai 3 ai 6 anni per i veicoli ibridi ed elettrici.
Per una trattazione più completa dell'argomento, consigliamo di consultare la guida sul bollo per le auto ibride in ciascuna regione italiana.
Incentivi.
Le amministrazioni di Lombardia, Valle D’Aosta e Veneto offrono in aggiunta anche la possibilità di accedere a contributi per l’acquisto di auto elettriche o elettrificate.
Al link che vi segnaliamo di seguito potete trovare un'esposizione completa dedicata alle agevolazioni e agli incentivi per le auto elettriche e elettrificate.
A livello cittadino, il Comune di Firenze, nel 2021, ha messo in campo un fondo per favorire il passaggio a mezzi meno inquinanti per i proprietari di veicoli Euro 3 ed Euro 4.
Accesso alle ZTL.
E in Toscana com’è la situazione a riguardo?
Ad oggi, la nostra regione non prevede forme di incentivazione per chi intende acquistare un’auto elettrica o ibrida, né ha deliberato in favore della gratuità del bollo.
La musica cambia a livello cittadino. La Giunta di Arezzo offre ai proprietari di automobili con motore ibrido o elettrico l’accesso gratuito alle Zone a Traffico Limitato.
Su una stessa lunghezza d’onda si colloca la città di Lucca che ha disposto il pagamento di una tariffa agevolata per il parcheggio ai proprietari di auto ibride ed elettriche.
Parcheggio.
A Firenze, la Giunta, con un apposito provvedimento, ha reso effettiva la sosta gratuita per i residenti, in possesso di auto elettriche e ibride, nei parcheggi contrassegnati da strisce blu dell’area comunale.
È bene specificare che ci sono benefici anche per i non residenti proprietari di un mezzo ibrido.
Essi, per le soste, dovranno versare una tariffa ridotta al 50% dell’importo.
Usufruire di tale agevolazione è semplicissimo.
Basterà inviare una mail all'indirizzo ufficiocontrassegni@serviziallastrada.it corredata di copia del libretto di circolazione della vettura e di un documento d’identità.
A questo punto, si dovranno seguire le istruzioni della mail ricevuta in risposta che contiene le indicazioni dell’Ufficio SAS per registrare la targa del proprio veicolo ibrido su Tap and Park.
Di seguito riportiamo due link e per scaricare l'applicazioni per dispositivi IOS e Android.
Il via libera di Firenze è un primo passo verso misure di incentivazione dell’elettrico, sulla scia di quanto già fatto da altre amministrazioni comunali italiane.
È lecito pensare che in futuro le agevolazioni verso auto elettriche e ibride saranno estese o rafforzate, visti i sempre più stringenti limiti imposti dalla Comunità Europea per contenere gli effetti del cambiamento climatico.
PS. Ti occorrono altre informazioni?
Allora contattaci!
Puoi farlo utilizzando il modulo di contatto presente su questa pagina, via chat o tramite WhatsApp.