Ford ha sviluppato una concept car in linea con l’approccio mindfulness per ridurre lo stress e rendere i viaggi più piacevoli. Leggi qui per saperne di più!
Che il 2020 e il 2021 siano stati anni particolarmente stressanti non rappresenta certo una sorpresa. La comparsa del Covid-19, la pandemia mondiale e i vari lockdown hanno messo alla prova il benessere mentale di ognuno di noi.
Proprio per gestire al meglio l’ansia e lo stress, una delle tendenze ad aver guadagnato sempre più terreno è il mindulness. Questo approccio consiste nel prestare attenzione e essere presenti nel momento. Aiuta le persone a diventare più concentrate, più calme e a ottenere una maggiore lucidità.
Assieme al mindfulness, nello stesso periodo, è emersa un'altra tendenza. Molte persone hanno riscoperto la vettura per gli spostamenti urbani. Il motivo è semplice. Il trasporto pubblico, nella percezione di molti, non garantisce lo stesso livello di sicurezza e protezione dal contagio. Tutto ciò, come è facile comprendere, depone a favore dell’auto come mezzo da utilizzare per i tragitti brevi.
Cavalcando ambedue le tendenze, Ford ha sviluppato quella che potremmo definire una vera e propria “mindfulness car”. Lo scopo del progetto? Creare un veicolo capace di ridurre lo stress e rendere più piacevoli i momenti trascorsi a bordo.
Il concept, presentato dall’Ovale Blu, propone una vasta gamma di dotazioni. Include, ad esempio, un purificatore di aria e un sedile a controllo elettrico in grado di stimolare la respirazione e di regolare la frequenza cardiaca. È presente persino un coach digitale che propone consigli per una maggiore consapevolezza alla guida.
Le tecnologie presenti sul prototipo Ford, rendono chi guida più consapevole e reattivo riducendo le distrazioni. Il tutto, ovviamente, ha effetti positivi sull’intera esperienza di bordo facendo diventare i viaggi più rilassanti e sicuri per tutti gli occupanti del mezzo.