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Mustang Mach-E è stata una delle novità del 2021. La vettura ha fatto, e fa ancora, molto parlare di sé.
Vuoi perché è il primo veicolo 100% elettrico nella storia di Ford. Vuoi per la sua efficienza da primato. Vuoi per la versione GT, l’ultimo dei modelli del crossover-SUV svelato dall’Ovale Blu.
Oggi però non vogliamo parlarvi della vettura e delle sue caratteristiche ma in un altro aspetto. Vale a dire, al di là del prezzo dell'auto, quanto costa mantenerne una di Mustang Mach-E.
È a questa domanda che proveremo a dare una risposta nell’articolo che segue. Per semplificarne la lettura l’abbiamo suddiviso in tre sezioni, dedicate al bollo, agli pneumatici e ai costi di ricarica, e in un paragrafo in cui traiamo le conclusioni.
Non perdiamo altro tempo e partiamo subito con le buone notizie. Lo facciamo con la prima parte, dedicata al bollo. Buona lettura.
Bollo.
Il bollo, com’è noto ai più, è un’imposta regionale. Il pagamento di questa tassa spetta a tutti i proprietari di un veicolo iscritto al Pubblico Registro Automobilistico.
Mustang Mach-E è una vettura alimentata dall’elettricità contenuta nel comparto batterie e, come tale, gode di agevolazioni proprio riguardo al bollo.
Tanto che per i primi cinque anni dall’immatricolazione il costo del bollo per Mustang Mach-E è pari a zero. Passato questo periodo, la situazione cambia in base alle regioni.
In alcune, il bollo continua a essere gratuito. In altre è scontato fino al 75% del suo importo. Ci sono anche casi in cui, dopo cinque anni, è necessario assolvere per intero al pagamento dell’imposta.
Pneumatici.
Qui il discorso è un po’ più complesso perché i prezzi cambiano da marca a marca. Per fornire un’idea indicativa dei prezzi delle gomme abbiamo preso come riferimento gli pneumatici estivi Pirelli Powergy per cerchi di misura 225/60 R18.
Il costo per due treni completi di gomme, due anteriori e due posteriori, è di circa 570 Euro.
Carburante.
L’ultima voce di spesa che bisogna considerare è rappresentata dal carburante. O, per meglio dire, dai costi di ricarica dell’energia elettrica che alimenta il mezzo. Stimiamo il consumo di Mustang Mach-E in 17.2 Kilowattora per percorrere 100 kilometri.
Ipotizzando una percorrenza di 10.000 kilometri all’anno e un costo dell’energia di circa 0.50 Euro per Kilowattora, il costo annuo per fare rifornimento sarà intorno a 860 Euro.
Conclusioni.
Ai più attenti non sarà sfuggito un dettaglio importante. Ai costi che abbiamo indicato, andrebbero aggiunti quelli assicurativi.
Non li abbiamo inseriti in questa nostra, breve disamina perché difficili da calcolare senza alcuni dati. Si tratta comunque di una voce di spesa che deve essere inserita nel computo totale.
Ad ogni modo, i costi per RCA e polizze per le vetture elettriche sono in genere più bassi rispetto alle vetture con motore termico tradizionale, meno ricche di ADAS e di dispositivi di sicurezza di ultima generazione rispetto alle prime.
Pur senza la quota dell’assicurazione, riusciamo comunque a calcolare i costi di gestione di Mustang Mach-E. Sommando il costo delle gomme e quello dell’energia di ottiene come risultato 1430 Euro. Va precisato, tuttavia, che la sostituzione degli pneumatici avviene con una cadenza minore di una volta l’anno.
Pertanto il costo annuale, considerando 10.000 kilometri di percorrenza in un anno, sarà inferiore rispetto ai 1430 Euro a cui abbiamo fatto riferimento sopra.
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