Focus supera alla grande il traguardo delle 20 candeline. L’auto presentata in data 10 Aprile 2018 a Londra appare in una veste inedita e totalmente rinnovata rispetto alle versione attualmente in commercio e in via di pensionamento.
Nuovo pianale - il C2 - un passo più generose di 53 centimetri per migliorare l’abitabilità e il confort interni e un design mai così accattivante prima d’ora, sia nella versione Station Wagon che in quella Berlina, sono soltanto alcune delle caratteristichehe della nuova segmento C dell’Ovale Blu.
All’interno Focus ospiterà il sistema di infotaiment Made in Ford: l’ormai classico e immancabile SYNC 3. Novità importanti coinvolgono anche le strumentazioni di bordo e i sistemi di ausilio alla guida. Tanto per citarne soltanto alcuni, il nascituro modello sarà dotato di Adaptive Cruise Control Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring; Adaptive Front Lighting System con Predictive Curve Light e Sign-based Light; l'Active Park Assist Upgrade e l'Evasive Steering Assist.
Quest’ultima un’anteprima assoluta: è la prima volta che una segmento C è equipaggiata con questo genere di tecnologia che aiuta i guidatori a evitare collisioni causate da autovetture che sono ferme sulla strada o procedono a rilento.
Così come già sperimentato dall’Ovale Blu per Fiesta anche Focus sarà disponibile in svariati allestimenti e versioni per cercare di intercettare la variegata domanda di pubblico. Oltre che nella versione cinque porte berlina o station wagon, da quanto trapelato dall’evento di presentazione tenutosi lo scorso 10 Aprile a Londra, debutteranno gli allestimenti i ST-line, Active, e Vignale.
Il primo fornirà una caratterizzazione più sportiva alla vettura. Il secondo un look da crossover con tutti i crismi tipici di una vettura destinata all’outdoor, come un altezza rialzata da terra. Il terzo un aspetto più esclusivo, raffinato ed elegante all’automobile.
Focus prevedrà motorizzazioni sia Diesel che Benzina. L’altra metà del cielo, accanto all’ultima generazione del celebre e pluripremiato EcoBoost da 1.0 dotato di un sistema di disattivazione dei cilindri, è rappresentata dal propulsore Ecoblue da 1.5 o da 2.0 in grado di offrire la massima efficienza e consumi di carburante risicatissimi.
Ford Focus sarà ordinabile a partire dal mese di Luglio. La consegna dei primi esemplari avverrà invece nel mese di settembre.
Scopri i prezzi e disponibilità di Focus Usate.