Ford S-max, è una monovolume spaziosa ma compatta, pensata per la famiglia. L’auto permette di rendere la guida piacevole ed emozionate, grazie alle caratteristiche interne e alle prestazioni.
Il design dell’auto, disponibile in versione nuova, usata o aziendale, è davvero molto accattivante. Ma vediamo tutto sulla Ford S-max usata: scheda tecnica e opinioni dei clienti.
Ford S-max usata: motorizzazioni
Ebbene Ford S-max è disponibile con diverse motorizzazioni benzina o diesel. Quando ci riferiamo al vecchio modello si parla di un’auto a benzina con motore turbo 3 cilindri 1.6 EcoBoost 150 CV, con motore 2.0 turbo diesel bi-turbo ad alte prestazioni da 120 CV, 150 CV, 180 CV e 210 CV. Solitamente la motorizzazione più ricercata della monovolume familiare è la versione 2.0 TDCi 180 CV per rapporto qualità/prezzo, prestazioni e consumi.
Ford S-max usata: consumi
I consumi della Ford S-max usata variano in base al modello. A seguire vediamo la scheda tecnica del modello S-max 2016.
Il motore a benzina 1.5 EcoBoost da 160 CV di Ford S-max usata ha una potenza di coppia massima di 170 Nm. E’ un’auto che consuma realisticamente solo 8 litri per 100 km in percorso urbano, 5,6 litri in extraurbano e 6,5 litri in percorso misto. Raggiunge massimo i 200 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi. Infine contenuta anche nelle emissioni di co2 che si attestano sui 149 g/km.
Il motore a benzina 2.0 turbo diesel da 120 CV di Ford S-max usata ha una potenza di coppia massima di 310 Nm. E’ un’auto che consuma realisticamente solo 5,6 litri per 100 km in percorso urbano, 3,9 litri in extraurbano e 4,6 litri in percorso misto. Raggiunge massimo i 183 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 13,4 secondi. Infine contenuta anche nelle emissioni di co2 che si attestano sui 129 g/km.
Il motore 2.0 turbo diesel da 150 CV di Ford S-max usata ha una potenza massima di coppia di 350 Nm. Consuma solo 5,6 litri per 100 km in percorso urbano, 4,6 litri in extraurbano e 5 litri in percorso misto. Raggiunge massimo i 183 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi. Mentre le emissioni di co2 si attestano sui 139 g/km. S-max usate con questo motore possono essere a trazione integrale AWD nella versione 2.0 TDCi 150 CV Start&Stop con cambio manuale a 6 marce. Altrimenti nella versione 4x2 è disponibile anche con cambio automatico Powershift.
Il motore 2.0 turbo diesel da 180 CV di Ford S-max usata ha una potenza massima di coppia di 400 Nm. In questa versione consuma 5,6 litri per 100 km in percorso urbano, 4,9 litri in extraurbano e 5,4 litri in percorso misto. Raggiunge massimo i 211 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi. Le emissioni di co2 vanno, come la precedente sui 129 g/km. Disponibile a trazione integrale AWD solo con motore 2.0 TDCi 180cv con cambio automatico Powershift 6 marce.
Il motore 2.0 turbo diesel da 210 CV di Ford S-max ha una potenza massima di coppia di 450 Nm. In questa versione consuma 6,3 litri per 100km in percorso urbano, 5,1 litri in extraurbano e 5,5 litri in percorso misto. Raggiunge massimo i 218 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi. Le emissioni di co2 vanno, come la precedente sui 144 g/km. Disponibile con trazione integrale AWD solo con motore 2.0 TDCi 180 CV con cambio automatico Powershift 6 marce.
Ford S-max usata: caratteristiche
Ford S-max è dotata di Adaptive Steering Whell, lo sterzo adattivo che permette di correggere l’angolo di sterzata in base alla velocità dell’auto. Consente di facilitare le sterzate sia a basse velocità di percorrenza che a velocità superiori. Per questo viene considerata una vettura stabile e confortevole.
E non dimentichiamoci di Ford S-max awd, la versione dotata di trazione integrale intelligente, capace di controllare automaticamente lo slittamento delle ruote e applicare la coppia necessaria per la massima trazione ad ogni esigenza di guida. Il sistema AWD può essere visualizzato in ogni momento nel display del quadro strumenti e mostra la ripartizione della coppia tra gli pneumatici.
Fari Dynamic LED Headlights, luci intelligenti a led che si adattano automaticamente alle condizioni di luce della strada per assicurare la migliore visione possibile a seconda delle condizioni meteorologiche e di velocità. In buone condizioni di luminosità giornaliera si accendono le luci diurne led con indicatore di svolta. Non solo, i fari led di Ford S-max regolano automaticamente il fascio luminoso degli abbaglianti grazie al rilevamento della vettura che ci precede o che proviene dalla direzione opposta garantendo una maggiore sicurezza ed evitando collisioni frontali o laterali durante la guida notturna.
Un’altra delle dotazioni di sicurezza da non sottovalutare in una auto familiare come può essere sicuramente Ford S-max è il Pre-Collision Assist ovvero il sistema di frenata con riconoscimento dei pedoni che consente alla vettura di frenare automaticamente ed evitare imminenti impatti dovuti alla distrazione del conducente.
E proprio per le dimensioni che la rendono un’auto spaziosa ma compatta non può mancare l’Active Park Assist, la tecnologia Ford capace di individuare lo spazio di parcheggio necessario a seconda delle dimensioni della vettura. Su Ford S-max l’ausilio al parcheggio rende lo sterzo interamente controllato dal sistema. Il conducente si occupa solo di regolare accelerazione e frenata durante la manovra. A tal proposito la vettura è dotata di sensori di parcheggio e telecamera di parcheggio a 180°(considerata come optional) con indicazione di manovra.
A livello di infotainement non può mancare il sistema multimediale Ford SYNC 2 con comandi vocali e touchscreen. Il controllo vocale permetta di selezionare musica, impostare il navigatore, gestire chiamate e notifiche del telefono direttamente sul display centrale.
Come gamma cromatica, è disponibile con:
- Vernice pastello con colori come Blazer Blue, Frozen White;
- Vernice metallizzata con colori Panther Black, Magnetic Grey, Moondust Silver e Metalicious Grey.
Ford S-max è dotata di interni in tessuto nero o chiaro o in pelle totale o traforata a seconda dell’allestimento.
Ford S-max usata: allestimenti
Il prezzo di una Ford Focus usata può variare principalmente in base al tipo di allestimento dell’auto, ai chilometri percorsi dal precedente proprietario e alla versione di riferimento. Spesso infatti è possibile trovare anche versioni di Ford S-max usata con tetto panoramico o con gancio traino già immatricolato che fanno aumentare il prezzo della vettura di seconda mano.
Ford S-Max usata è disponibile in versione titanium, titanium business e vignale. Cambiano molto i tratti distintivi della vettura e si arricchisce di vari pacchetti e accessori a seconda dell’allestimento. Disponibile prevalentemente con cambio automatico powershift a 6 marce.
Il modello di ingresso si ha nella versione base chiamata titanium, dove le caratteristiche di serie sono i cerchi in acciaio da 17”, retrovisori elettrici, luci diurne led a spegnimento ritardato, specchietti retrovisori elettrici e riscaldabili, assistenza alla frenata di emergenza, chiusura centralizzata e monitoraggio della pressione degli pneumatici, volante in pelle, Start&Stop, Airbag e attacchi ISOFIX, clima automatico e SYNC 2.
L’allestimento medio si chiama titanium business e aggiunge alla titanium il cruise control, il dispaly digitale a colori, il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali, monitoraggio dell’attenzione del conducente.
Passando alla versione più accessoriata e più richiesta senza dubbio è l’allestimento vignale che ha in più rispetto alla titanium business interni in pelle totale con trama vignale, i sedili anteriori adattivi e climatizzati (riscaldabili e raffreddabili) con regolazione delle velocità di massaggio per aumentare comfort e piacere di guida durante lunghi viaggi. Le luci soffuse interne selezionabili dalla console centrale sono un’altra delle caratteristiche distintive del pacchetto che rende l’auto usata lussuosa.
Ford S-max usata: dimensioni
Ford S-max è lunga 4,79 m, larga 2,13 con specchietti retrovisori aperti e alta 1,66 . Infine il bagagliaio ha una capacità di 700 litri, estendibile a 2200 litri con i sedili passeggeri reclinati.
Ford S-max usata: recensioni dei clienti
Ford S-max è una delle auto usate a Firenze più richieste perché è considerata una macchina strutturalmente affidabile e sicura per la famiglia e per viaggiare. Proprio per questo fa parte del segmento monovolume dalle dimensioni abbondanti e dalle elevate prestazioni.
Ma vediamo quale sono le opinioni e le recensioni in merito alla Ford S-max usata.
Vantaggi:
- ottimi i consumi, molto simili a quelli dichiarati;
- spaziosità interna senza paragoni;
- bagagliaio enorme rispetto alle vetture del segmento;
- ben dotata tecnologicamente, specialmente nella versione vignale;
- ottima tenuta di strada
- dotazioni di sicurezza di serie con la frenata automatico con riconoscimento dei pedoni.
Svantaggi:
- estetica particolare troppo rettangolare e dalle forme poco sportive;
- prestazioni inferiori nella versione benzina e consumi più elevati.
Scopri tutte le Ford S-max usate disponibili presso il Centro Usato Autosas a Firenze