INDICE DEI CONTENUTI
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse
- Ford Ranger. Carrozzerie e allestimenti.
- Ford Ranger. Caratteristiche.
- Ford Ranger. Design.
- Ford Ranger. Motori.
- Ford Ranger. Connettività.
- Ford Ranger. Tecnologia.
Il 2019 di Ford Ranger non sarà solo Raptor. Già perché, accanto alla versione più muscolosa del mezzo commerciale, arriverà in Europa anche il modello per così dire “normale” del celebre cassonato dell’Ovale Blu. I cambiamenti sono tanti e riguardano vari aspetti di uno dei veicoli da lavoro più amati di questo particolare segmento.
In particolare ci sono novità dal punto di vista del design, delle motorizzazioni e nella tecnologia di bordo; sia riguardo intrattenimento e connettività sia del punto di vista dei sistemi di sicurezza.
Qui di seguito abbiamo raccolto, in anteprima, alcuni degli elementi e delle peculiarità che caratterizzeranno la prossima generazione del Pick-Up Ford. Buona lettura.
Ford Ranger. Carrozzerie e allestimenti.
Rimane immutato il discorso sulle carrozzerie. Saranno tre quelle disponibili per Ford Ranger: Cabina Singola, SuperCab e Doppia Cabina. A seconda del modello cambiano il numero di porte - da due a quattro - e i posti disponibili all’interno che vanno da un minimo di due fino a cinque.
Ford Ranger sarà inoltre proposto in quattro versioni principali. Il primo step è costituito dalla versione XL, il secondo dal’XLT. Ci sono poi i modelli Limited e Wildtrack che potranno essere abbinati su richiesta a cambio automatico.
Ford Ranger. Caratteristiche.
Ford Ranger è un Pick-Up, ossia un veicolo commerciale capace, per le sue caratteristiche, di adattarsi a ogni tipo di terreno.
Questo grazie soprattutto a un’altezza da terra di 23 centimetri che lo rende il mezzo perfetto per lavorare in qualsiasi condizione. Alcune delle peculiarità del mezzo sono l’angolo di attacco del terreno di 29 gradi e la capacità di guadare corsi d’acqua fino a 80 centimetri.
La capienza del vano posteriore è di 1,8 m³ e ha una capacità di carico che supera i 1200 kilogrammi. La versatilità del mezzo è anche data dalla possibilità di trainare fino a 3500 kilogrammi. Le dimensioni del veicolo cambiano a seconda della versione scelta. A titolo indicativo la lunghezza minima è di 5.3 del modello Cabina Singola e, a livello di larghezza, tocca i 2.1 metri.
Ford Ranger. Design.
Aggiornamenti, che a prima vista possono passare inosservati, si segnalano anche a livello estetico.Il nuovo Ford Ranger presenta novità nel design del paraurti anteriori e della calandra. La griglia anteriore è divisa da una barra che suddivide in due metà questo elemento e incastona al centro il logo Ford.
Rifiniscono l’aspetto esteriore i cerchi in lega a da 17 pollici, totalmente ridisegnati. Il Pick-Up Ford sarà proposto inoltre in due nuove tinte: Diffused Silver e Blue Lightning. L’abitacolo, che ha una fisionomia da SUV, è rifinito con rivestimenti di colore nero (Ebony Black) ritmati da elementi luminosi e sedili rivestiti in pelle.
Ford Ranger. Motori.
Il nuovo Ford Ranger uscirà in due motorizzazioni. La prima scelta è rappresentata da un’unità da 170 cavalli che sviluppa 420 newton metri di coppia e avrà consumi stimabili in 8 litri di gasolio per 100 kilometri.
La seconda unità disponibile è costituita da un biturbo 4 cilindri da 2.0 litri e 213 cavalli e con 500 newton metri di coppia. I consumi in questo caso si aggirano sui 9 litri ogni 100 kilometri. Sia il motore da 170 che il fratello maggiore da 213 cavalli possono essere abbinati alla trasmissione automatica.
Il cambio è un 10 rapporti che si dimostra fluido e offre una pronta risposta nelle variazioni di velocità. Ricordiamo infine che il mezzo è dotato di marce ridotte per offrire il massimo controllo su qualsiasi terreno.
Ford Ranger. Connettività.
Nuova versione vuol dire anche più tecnologia e più connettività. Notevoli passi avanti si registrano proprio su quest’ultimo aspetto. Il nuovo Ford Ranger si dimostrerà infatti un veicolo ultraconnesso. Il merito è del FordPass Connect che rende il Pick-Up un hotspot wifi con una potenza di segnale tale da poter allacciare fino a 10 dispositivi.
A trarne il maggiore beneficio sono i passeggeri del mezzo che possono navigare su internet dal proprio cellulare durante il viaggio. Il modem della vettura, se collegato all’app FordPass, consente inoltre di visualizzare il livello di carburante direttamente dal proprio smartphone. Lo stesso vale per la funzione di localizzazione del veicolo e l’apertura da remoto. Ambedue queste funzionalità possono essere gestite dal proprio device mobile.
Ford Ranger. Tecnologia.
Oltre alla connettività, in un discorso dedicato a Ford Ranger, non potevamo non accennare al lato hi-tech. Sono moltissimi i dispositivi che migliorano l’esperienza a bordo sotto vari frangenti. L’intrattenimento sulla vettura è assicurato dal SYNC 3. Grazie al sistema, mediante un display touch da 8 pollici o per mezzo di comandi vocali, è possibile gestire navigazione, radio, chiamate e messaggistica.
I contenuti hi-tech di Ford Ranger prevedono il Pre Collision Assist con Pedestian Detection e l’Intelligent Speed Limiter. Ambedue i dispositivi, mediante il ricorso a sensori e telecamere, rendono più sicura e quindi meno stressante l’esperienza di guida del mezzo.
Il sistema precollisione aiuta a evitare eventuali incidenti con i pedoni ai margini della strada. Il limitatore di velocità intelligente, in caso di superamento dei limiti previsti, riporta il mezzo commerciale Ford entro la soglia consentita.
È perciò utile per evitare di incorrere in eventuali multe per eccesso di velocità. Il nuovo Ford Ranger beneficerà dell’Active Park Assist, per posteggiare comodamente il veicolo cassonato in ogni situazione.
PS: Nell’attesa dell’arrivo del nuovo Ford Ranger, se vuoi avere maggiori informazioni sul veicolo, passa presso il FordStore di Via della Cupola 249 e gli altri saloni di Firenze e Prato. Saremmo felici di fornirti tutte le indicazioni sul mezzo. Vieni a trovarci, ti aspettiamo.