INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
- Rear Occupant Alert. Contesto #1.
- Rear Occupant Alert. Contesto #2.
- Rear Occupant Alert. Funzionamento.
- Rear Occupant Alert. Attivazione.
- Rear Occupant Alert. Vantaggi.
Ford ha sviluppato un nuovo sistema di sicurezza chiamato Rear Occupant Alert per prevenire il pericolo dell'abbandono di bambini e animali in auto, soprattutto in estate.
Nei paragrafi che seguono illustreremo, nel dettaglio, il funzionamento, le caratteristiche e i vantaggi del dispositivo.
Ma prima occorre partire dal contesto e da alcuni dati che mostrano perché il Rear Occupant Alert potrebbe tornare utile.
È questo l’argomento che tratterremo nei prossimi due paragrafi.
Rear Occupant Alert. Contesto #1.
Secondo i dati dell'associazione KidsandCars, lasciare i bambini incustoditi in auto, specialmente durante i mesi più caldi, è estremamente pericoloso e può portare a tragiche conseguenze.
I più piccoli sono particolarmente suscettibili all’ipertermia, poiché il loro corpo assorbe il calore a una velocità fra le tre e le cinque volte superiore rispetto agli adulti.
Negli USA i decessi attribuibili alle temperature elevate in auto ammontano in media a 39 all’anno, uno ogni nove giorni.
Anche in Europa, specialmente in paesi come l'Irlanda, la Francia e il Belgio accadono casi simili, seppure con minore frequenza.
Rear Occupant Alert. Contesto #2.
Il pericolo di essere lasciati in auto non riguarda solo i bambini.
Anche gli animali domestici corrono gli stessi rischi.
Secondo un’indagine dell'associazione inglese RSPCA, negli ultimi dieci, anni sarebbero più di 60.000 gli incidenti legati all’abbandono di animali in auto.
I dati sono ancora più allarmanti considerando che i cani, i più comuni tra gli animali da compagnia, possono morire in soli sei minuti all’interno di un veicolo parcheggiato sotto al sole.
Rear Occupant Alert. Funzionamento.
È con l’obiettivo di prevenire tali tragedie che Ford ha messo a punto il Rear Occupant Alert.
Il sistema di sicurezza funziona come un promemoria per il conducente.
Il dispositivo emette due avvisi: uno visivo, sul display di bordo, accompagnato da uno di tipo acustico.
Entrambi si attivano prima dello spegnimento della vettura se una delle portiere posteriori è stata aperta all’inizio del viaggio.
Il brevetto ideato da Ford rappresenta una soluzione più semplice rispetto ai seggiolini anti-abbandono in commercio, pratici sì ma solo per il trasporto in auto dei passeggeri più piccoli.
Oltre a prevenire situazioni di potenziale pericolo per bambini e animali, il Rear Occupant Alert può essere utile per ricordare ai conducenti di prelevare oggetti, borse o materiali risposti sui sedili posteriori dell’auto.
Rear Occupant Alert. Attivazione.
Il Rear Occupant Alert è inserito di default su tutti i modelli dell'Ovale Blu equipaggiati con SYNC di terza e quarta generazione.
Ad ogni modo illustriamo di seguito la procedura per attivare o disattivare il Rear Occupant Alert.
Per farlo basterà seguire i tre passaggi elencati qui sotto.
- Premere “Impostazioni” sul touchscreen del veicolo.
- Entrare nel menù “Veicolo”.
- Selezionare o deselezionare la seconda voce del sottomenù “Avviso sedili posteriori occupati”.
Dopo la disattivazione del Rear Occupant Alert comparirà una finestra sulla schermata.
Il messaggio, in essa contenuto, reca un avviso per conducente che riceverà, due volte all’anno, un promemoria per riattivare la funzione.
Rear Occupant Alert. Vantaggi.
Il Rear Occupant Alert offre numerosi vantaggi.
In primo luogo, contribuisce a prevenire i pericoli connessi all’abbandono accidentale di bambini e animali in auto.
Il dispositivo riduce i rischi legati ai colpi di calore e, più in generali, quelli connessi all’esposizione prolungata ad alte temperature.
Come beneficio secondario, il sistema può costituire un promemoria per non dimenticare oggetti nella seconda fila di sedili, contribuendo così di riflesso, a evitare furti e danni a carico dell’auto.
Il Rear Occupant Alert rappresenta un importante passo avanti nella sicurezza automobilistica e dimostra l'impegno di Ford nella tutela passeggeri più vulnerabili.
PS. Ti servono altre informazioni?
Allora scrivici via chat o compila il modulo di contatto che trovi su questa pagina.