INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
- Cambio automatico. Funzionamento.
- Cambio automatico PowerShift. Funzionamento.
- Ford con cambio automatico Powershift.
Talvolta capita che i clienti ci chiedano che differenza c’è tra un cambio automatico tradizionale e il Powershift di Ford.
Prendiamo questa domanda come uno spunto per rispondere, oltre che dal vivo come facciamo nelle nostri sedi, anche in rete.
Confidiamo che questo breve articolo possa essere di aiuto a tutti coloro che vogliono saperne di più su queste tecnologie. Buona lettura!
Cambio automatico. Funzionamento.
Il cambio automatico è un dispositivo che solleva il conducente dall’innesto manuale delle marce.
Le vetture con questa tecnologia sono equipaggiate con un sistema di trasmissione autonomo e, a bordo dell’auto, non è presente il pedale della frizione.
I cambi automatici di tipo tradizionale sfruttano un sistema ad azionamento idraulico dotato di un convertitore di coppia e di vari ingranaggi planetari.
Il meccanismo funziona grazie a un fluido idraulico.
È la pressione del liquido che determina l’inserimento e il disinserimento della frizione e l’accoppiamento e il disaccoppiamento degli ingranaggi.
A un incremento di velocità corrisponde un aumento della pressione dell’impianto idraulico che comporta l’innesto di una marcia superiore.
In fase di decelerazione avviene il processo inverso e ciò ha per effetto il passaggio a una marcia più bassa.
Cambio automatico PowerShift. Funzionamento.
Il cambio Powershift di Ford è un sistema di trasmissione automatica a 7 rapporti.
È progettato per offrire cambi di marcia più precisi e una maggiore fluidità, soprattutto nei centri cittadini, ambito in cui la guida è scandita da continue accelerazioni e ripartenze.
Il dispositivo è basato su un sistema a doppia frizione.
Il meccanismo permette di preselezionare la marcia successiva con il vantaggio di non perdere potenza durante i cambi di marcia.
Questo è possibile perché a ciascuna delle due frizioni compete solo un certo numero di marce.
La prima gestisce tutte quelle dispari, la seconda i rapporti pari.
Facciamo un esempio. Mettiamo che un’auto equipaggiata di cambio Powershift viaggi in prima.
La seconda frizione non è quindi innestata ma i denti della seconda marcia sono già ingranati.
Ford con cambio automatico Powershift.
Per concludere, riportiamo di seguito la lista completa delle vetture Ford disponibili con cambio automatico a 7 rapporti Powershift.
PS. Ti servono altre informazioni sul cambio automatico Powershift?
Allora contattaci.
Puoi farlo tramite il modulo di contatto, tramite chat da desktop o via WhasApp se navighi da mobile. A te la scelta!