INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
- TruCam. Funzionalità principali.
- TruCam. Ulteriori funzionalità.
- TruCam. Sanzioni.
- TruCam. Conclusioni.
Presto potrebbe essere introdotta una tecnologia innovativa per verificare che le disposizioni contenute nel Codice della Strada siano rispettate.
È il TruCam: un “occhio” elettronico che è, a tutti gli effetti, l’evoluzione degli attuali autovelox, se non addirittura molto di più.
Il dispositivo tiene sotto controllo la velocità di marcia e, insieme a essa, l’interno dell'abitacolo dei veicoli al duplice scopo di catturare eventuali violazioni alle norme vigenti e garantire più sicurezza.
In questo articolo analizziamo più da vicino tutte le potenzialità di questo nuovo apparecchio.
TruCam. Funzionalità principali.
Il TruCam può rilevare i veicoli in avvicinamento e in allontanamento rispetto al punto in cui è posizionato.
Il dispositivo integra un telelaser che può misurare la velocità dei veicoli fino a 320 kilometri orari e ha una portata di 1.2 kilometri.
Il raggio d'azione del Trucam supera i limiti degli attuali sistemi di controllo.
In particolare non dà scampo a coloro che rallentano in prossimità del dispositivo di rilevamento per poi accelerare, e tornare a viaggiare a una velocità più sostenuta, una volta oltrepassato.
Se un veicolo supera i limiti di velocità consentiti in un determinato tratto stradale il TruCam produce automaticamente una foto o un video dell’avvenuta violazione.
TruCam. Ulteriori funzionalità.
Il TruCam non è solo un semplice autovelox di nuova generazione.
Oltre al rilevamento della velocità, Il dispositivo può identificare i conducenti che non indossano la cintura di sicurezza o che utilizzano il telefono mentre guidano.
La tecnologia consentirà di rilevare un elevato numero di infrazioni, contribuendo a migliorare la sicurezza sulle strade.
L’occhio HD del TruCam cattura immagini nitide e in alta risoluzione.
Sarà così una più facile risalire ai trasgressori del Codice della Strada, anche soltanto ingrandendo le immagini dallo schermo di un computer.
Se un veicolo supera i limiti di velocità consentiti in un determinato tratto stradale il TruCam produce automaticamente una foto o un video dell’avvenuta violazione.
TruCam. Sanzioni.
L'importo delle sanzioni pecuniarie, conseguenti a un'infrazione rilevata dal Telelaser TruCam, variano in base al tipo di violazione commessa.
Riepiloghiamo tutto nello schema riportato qui sotto.
- Multe per eccesso di velocità: da 41 Euro a 3287 Euro.
- Multe per chi guida senza cintura: da 80 Euro a 323 Euro.
- Multe per chi guida utilizzando lo smartphone: da 160 a 646 Euro.
TruCam. Conclusioni.
L'introduzione del TruCam rappresenta un passo in avanti verso una maggiore sicurezza stradale.
La capacità di “vedere” all'interno dell’abitacolo servirà a dissuadere i conducenti dall’osservare comportamenti pericolosi alla guida.
Il dispositivo consentirà di vigliare sul rispetto delle norme del Codice della Strada.
Incentiverà, inoltre, gli automobilisti a guidare in modo più responsabile, riducendo, allo stesso tempo, gli incidenti causati da un eccesso di velocità o dalla disattenzione.
PS. Ti servono maggiori informazioni?
Allora scrivici via chat oppure contattaci attraverso il modulo che trovi su questa pagina.